ARDUINO IMPIANTISTICA, DOMOTICA, ROBOTICA - AUTOMAZIONE DELLA CASA, FOTOSENSORI
VIDEOSORVEGLIANZA COMANDI A DISTANZA - CIRCUITI PLC E PROGRAMMAZIONE PIC

Service TV - Libreria San Lorentino s.a.s. Arezzo

INDICE DI TUTTI I LIBRI  

ARDUINO  Il Microprocessore per tutti
L. Sciamanna

Arduino è diventata la piattaforma di programmazione a microprocessore tra le più famose nel mondo, ed è un'idea italiana. Se vuoi imparare ad usare Arduino per i tuoi studi, le tue invenzioni o i tuoi prototipi elettronici, realizzando progetti utili; con questo libro realizzerai: un Vu meter a led; effetto luci polizia; effetto fuoco presepio elettronico; simulazione semaforo; come usare la USB per scambiare dati con il computer; usare i pulsanti per comandare gli apparecchi; misurare la temperatura; regolare la temperatura; accensioni luci con crepuscolare; come usare la tecnica PWM; realizzare un dimmer a led; creare i colori con i led RGB; generare suoni e semplici melodie; usare un display LCD, memorizzare dati in modo permanente con la eeprom. Trovi anche la descrizione dei comandi software più utilizzati. Come funziona la scheda Arduino. Come costruirla da te. Cosa sono e come usare i pin di ingresso e di uscita. Come convertire i segnali dei sensori in numeri utili. Una lista delle schede di espansione shield e la loro utilità. Tutto spiegato con la massima semplicità per farti apprendere con il minimo sforzo.

ARDUINO™ è un sistema completo per imparare ad utilizzare un microprocessore. È formato da un software completo di compilatore, per scrivere le righe di programma, interamente gratuito e scaricabile dal sito internet di riferimento. La scheda elettronica può essere acquistata ad un costo di qualche decina di Euro, o costruita con il fai da te utilizzando tutti i disegni ed informazioni descritte in questo libro. Non dovrete acquistare nient'altro, perché la scheda elettronica si programma con la porta USB di un qualsiasi computer, con installato Windows®, Linux o Mac OSX®.
Nel giro di qualche ora sarete in grado di programmare il microprocessore ed utilizzare la scheda elettronica. ARDUINO ™ è uno strumento pensato per i creativi che preferiscono investire il proprio tempo nel realizzare nuovi oggetti, invece di perdersi negli intricati meandri della programmazione di un microprocessore.
PREFAZIONE Il progetto ARDUINO è nato dalla volontà di creare uno strumento utile per finalità didattiche. Gli inventori, essendo degli insegnanti, avevano la necessità di dotare i propri alunni di una scheda a microprocessore dal costo estremamente contenuto.
La scheda doveva essere facilmente replicabile e la procedura per la programmazione del microprocessore doveva essere semplice. In più tutti i software per lo sviluppo dei programmi dovevano essere con licenza libera, cioè software gratuiti open source. La scheda Arduino è diventata famosa in tutto il mondo, e con lei anche Massimo Banzi uno degli inventori. Le potenzialità dello strumento ARDUINO sono state messe in evidenza dalla rivista americana MAKE. Tutto questo lavoro è stato messo a disposizione gratuitamente sul sito: www.arduino.ee dove troverete tutte le informazioni per poter costruire da voi la scheda elettronica, dove scaricare i software per la programmazione del microprocessore e tutte le informazioni per utilizzare al meglio questo strumento. La parte riguardante le specifiche hardware sono riferite alla schedi Arduino UNO, ma i principi di programmazione sono validi per tutte le schede Arduino compatibile. Ringrazio Massimo Banzi. Un grazie anche a te, spero che Arduino ti porti tante soddisfazioni.


Pagine 144

Prezzo 12,90  

Codice 5454


SPERIMENTARE ARDUINO ANDROID BLUETOOTH

Viene presentata un'applicazione per dispositivi con sistema operativo Android, smartphones e tablets, scaricabile gratuitamente da Google Play.
Una volta installata nel dispositivo Android, l'applicazione permette il controllo remoto dell'hardware mediante Arduino attraverso moduli Bluetooth HC-06 e XBee
Oltre ad offrire una varietà di comandi virtuali, utilizzabili nella progettazione e nell'impiego in circuiti realizzabili con varie versioni di Arduino, l'applicazione propone undici progetti che fanno uso di modelli diversi di Arduino e possono essere facilmente riprodotti copiando ed incollando lo sketch per la programmazione di Arduino per ognuno di essi.
Con tali progetti è possibile sperimentare l'impiego dei moduli Bluetooth HC-06 e XBee, per dialogare in modalità wireless con Arduino e controllare le funzionalità di periferiche come sensori di temperatura e umidità, sensori ultrasonici, motori passo-passo, effetti luminosi ottenuti con LED, misurazioni dei parametri analogici e digitali.
Inoltre, la sperimentazione riguarda anche l'hardware appena citato che può trovare impiego in progetti personalizzabili con funzionalità controllabili direttamente con comandi virtuali accessibili dallo schermo del dispositivo Android in cui è installata l'applicazione. Questa app dispone di una libreria contenente 11 esempi Bluetooth per Arduino ma può anche essere usata con Raspberry Pi o qualunque altro sistema di rapido sviluppo di prototipi nei quali sia stato incluso un modulo Bluetooth adattabile al proprio progetto. Il testo è corredato da numerose immagini che facilitano la scelta e l'utilizzo delle varie funzionalità disponibili.


Pagine 206

Prezzo 14,90  

Codice 5522


AUTOMAZIONE DELLA CASA - La domotica
Giampiero Filella

Attraverso questo libro vedremo che la domotica non è una reale disciplina, bensì un insieme di più studi eterogenei con lo scopo comune di rendere l'ambiente domestico, non solo più accogliente e a misura d'uomo, ma anche più economico ed attento all'ambiente attraverso dei consumi energetici e dei materiali di costruzione. Si parlerà della domotica contemporanea nell'ottica di capire cosa è attualmente possibile e che cosa si può ancora sviluppare. La sua evoluzione ha subito una netta accelerazione negli ultimi anni con l'abbassamento dei prezzi della tecnologia informatica e la relativa crescita degli standard qualitativi e delle potenzialità applicative. Si cercherà di definire le conclusioni sullo stato odierno della domotica riportando uno studio sul mercato della domotica contemporanea, inerente a tutto ciò che l'utente si aspetta da questa tecnologia e quali caratteristiche ne incentivano o inibiscono lo sviluppo. Vedremo cosa si può gestire con una centralina domotica, andando a definire le seguenti cinque classi domotiche:
- sicurezza;
- energia e illuminazione;
- gestione degli elettrodomestici;
- clima;
- intrattenimento.
In ultima analisi, vedremo come gestire le classi domotiche, relativamente alla gestione del cablaggio, delle reti e della centralina domotica. Si è, inoltre, cercato di proporre una panoramica sui sistemi di cablaggio a bus e di comprendere le norme tecniche di costituzione al fine di poter vedere in pratica come è possibile gestire tutte le automazioni proposte. Se vuoi saperne di più >>>

Pagine 139

Prezzo 16,50   COMPILA L'ORDINE DEL LIBRO

Codice 5159san

LIBRO AUTOMAZIONE DELLA CASA

VIDEOSORVEGLIANZA Dispositivi e sistemi per videosorveglianza partendo dalla tecnica della televisione a circuito chiuso.
Davide Scullino

In origine destinata alle applicazioni di videosorveglianza istituzionale e nei luoghi in cui era indispensabile vigilare a distanza gli accadimenti per ragioni di sicurezza, la televisione a circuito chiuso è pian-piano diventata un fenomeno di massa usufruito dal grande pubblico, tanto che oggi troviamo moltissimi impianti privati installati nelle abitazioni e non solo nei luoghi pubblici e nelle banche. Con l’evoluzione della tecnologia, il termine TVCC (televisione a circuito chiuso) che un tempo coincideva con videosorveglianza, indica oggi solo una delle tecnologie per la videosorveglianza in locale: infatti sempre più si stanno diffondendo i sistemi su LAN sia per le applicazioni locali, sia per la telesorveglianza mediante Internet. Anzi, va detto che sempre più il grande pubblico ha l’esigenza di installare sistemi di videosorveglianza non solo per registrare le riprese localmente, ma anche per inviarle in Rete a dispositivi come gli NVR e soprattutto per generare allarmi sugli apparecchi che un po’ tutti ci portiamo dietro, come gli smartphone e i PC Tablet, dove se accade qualcosa (ma anche se è tutto tranquillo ma ce ne vogliamo accertare) sfruttando la connessione a Internet possiamo vedere sullo schermo, anche in vacanza, di che si tratta. Questo volume introduce ai sistemi per videosorveglianza partendo dalla tecnica della televisione a circuito chiuso e spiegando cosa sono, come funzionano e con quali criteri si scelgono le telecamere, ma anche in che modo abbinarle a sistemi di registrazione o di invio remoto delle immagini; particolare spazio viene dedicato ai sistemi professionali di gestione delle riprese ed anche agli strumenti che permettono di interfacciare l’impianto di videosorveglianza con le reti locali e Internet e alle opportunità, che offrono, di vedere a distanza ciò che inquadrano le telecamere. Non mancano cenni all’integrazione della videosorveglianza nei sistemi di allarme e di domotica ed al ruolo del computer in queste ed altre applicazioni.

 Se vuoi saperne di più >>>

Pagine 158

Prezzo 14,90  

Codice 5444


IMPIANTI D'ALLARME
Massimo Cassano

Il manuale descrive in generale gli impianti elettrici speciali, ovvero l'installazione e la manutenzione degli impianti di allarme nei locali e nelle abitazioni civili. Sono altresì trattati gli impianti antincendio, negli ambienti particolari, come garage e autorimesse interrati, dove sono d'obbligo i rivelatori di fumo e di gas, nonchè viene trattato, anche se marginalmente l'impianto telefonico in generale, perchè molto spesso gli impianti di allarme sono collegati alle linee telefoniche.
Contenuti:
Progettazione di un impianto d'allarme, realizzazione degli impianti antifurto, impianti rivelatori di gas, impianti antincendio in parcheggi e garage, gli impianti telefonici, cartellonistica di sicurezza.

Pagine 96

Prezzo 11,00  

Codice 5347san

LIBRI IMPIANTI ALLARME WWW.SERVICETV.ORG

L'ELETTRONICA E IL PLC negli impianti elettrici industriali
Elaborazioni con Siemens LOGO! Basic 0BA6 tramite il software LOGO! Soft Comfort V6.1
Emanuele Loffarelli
Negli impianti industriali l'automazione dei vari processi è divenuta una realtà ormai fondamentale perché gli attuali sistemi elettronici oltre che ad autogestirsi, sono in grado di effettuare una continua diagnostica del sistema in cui operano.
Negli ultimi quindici anni i sistemi a logica programmabile come il PLC sono stati largamente introdotti nell'industria in relazione alla loro flessibilità, semplicità nella programmazione e affidabilità, permettendo di ridurre notevolmente quella complessità circuitale che deriva da un impianto in logica cablata.
Il presente volume intende soprattutto mettere in risalto l'applicazione del PLC negli impianti elettrici industriali, ponendo in risalto la gestione automatica di cicli di lavoro anche di una certa complessità, comprese applicazioni più generiche.
Verranno esaminate le caratteristiche di funzionamento e strutturali di apparecchiature elettriche convenzionali come i teleruttori, gli interruttori automatici, i fusibili, i relè termici di sovraccarico per motori elettrici. Un ampio spazio è riservato al motore asincrono trifase, la macchina elettrica per eccellenza per l'industria. Ne vengono prese in esame le applicazioni e la gestione tramite l'impiego della logica sia combinatoria che sequenziale, tramite vari esempi applicativi di automazione con i contatori digitali come il 7493 e il 7490 della serie TTL; vengono inoltre proposti esempi di impiego con il contatore Johnson 4017, il timer 4060 e con timer commerciali come l'NE556.
Nel volume viene proposta anche l'integrazione tra il sistema elettromeccanico di un circuito convenzionale con quello di un sistema elettronico integrato di tipo combinatorio o sequenziale.

Pagine 320
Prezzo 23,90  

Codice  5304san

ELETTRONICA E IL PLC NEGLI IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI

AUTOMAZIONE IN ELETTRONICA CABLATA E CON PLC
Pratici esempi di sutomazione in elettronica analogica, digitale e con plc S7-200 Siemens
Emanuele Loffarelli

Il volume propone il tema dell'automazione con un'esposizione generale ma con vari esempi puntati a vere e proprie applicazioni pratiche, affinché si abbia la possibilità di confrontare la teoria con la risposta del prototipo per quello che riguarda la progettazione di un circuito elettronico, mentre in merito al PLC, scelto nella serie Simatic S7-200 Siemens, l'elaborazione di circuiti di comando in ambiente KOP (schema a contatti) consentendo all'elettrotecnico di accostarsi al sistema in logica programmabile senza allontanarsi troppo dal normale schema elettromeccanico, che rimane sempre come riferimento "tipico" per la realizzazione di avviatori per i motori elettrici.

Pagine 224
Prezzo 17,90  

Codice 5261san

Copertina

IL PLC Nella gestione dei controlli e nell'automazione
G.Filella

Nel testo vengono messi a confronto i PLC di più recente diffusione prodotti da Siemens, Omron e GE. I principi di funzionamento del PLC. Le memorie. I moduli di ingresso e di uscita. L’elaborazione di un programma all’interno del PLC. Le tecniche di programmazione e la Normativa IEC1131-3. Unità didattiche per la progettazione, realizzazione e simulazione di automatismi, corredate da schede e tabelle guida. Se vuoi saperne di più >>>

Pagine 122

Prezzo 12,00  

Codice 3215san

PLC CONTROLLI AUTOMAZIONE

PLC IN PRATICA Guida alla programmazione dei controllori di ultima generazione con sistema di sviluppo e simulatore integrato
IN ALLEGATO OMAGGIO CD ROM CON SOFTWARE PER SCRIVERE E TESTARE I PROGRAMMI SENZA PLC


Negli ultimi anni il PLC ha incrementato notevolmente le sue potenzialità al punto che oggi, grazie alla diffusione capillare degli strumenti informatici, il suo utilizzo non è più prerogativa di soli tecnici fortemente specializzati. Attualmente esso è Impiegato sempre più frequentemente anche in vari settori dell'automazione civile. Il libro si propone di costituire un punto di partenza per chi voglia apprendere agevolmente le tecniche di programmazione del PLC, pur non possedendo particolari conoscenze nel campo dell'automazione. Nel testo sono proposti numerosi esempi pratici per la realizzazione di programmi per il PLC SlimLine Modulo CPU Compact ARM7 della Elsist, un'azienda italiana che da più di 30 anni progetta e produce Controller! a Logica Programmabile. I progetti sono realizzati con il software LogicLabS, uno strumento sviluppato da Axel, azienda italiana con pluriennale esperienza nella produzione di software per l'automazione industriale, per i controllori Elsist delle serie SlimLine e Netlog III.
 Nel CD-ROM allegato il lettore troverà il software con cui è possibile scrivere e testare i programmi, senza la necessità di disporre fisicamente del PLC, i programmi per il PLC già sviluppati e anche una vasta ed interessante raccolta di documenti tecnici d'approfondimento.
Pagine 180

Prezzo 17,50  

Codice 5429


PLC E SMARTPHONE Guida alla realizzazione di applicazioni pratiche per controllare il PIL con lo smartphone  LIBRO + CD-ROM

In questo libro vedremo come è possibile realizzare agevolmente l’integrazione tra gli smartphone e i PLC – Programmable Logic Control (Controllore a Logica Programmabile), apparecchiature elettroniche in grado di gestire le azioni logiche necessarie per consentire l’automazione di macchine e processi produttivi attraverso l’esecuzione di un programma residente nella sua memoria. Se volete imparare a realizzare facilmente applicazioni in grado di comandare un impianto elettrico, un sistema d’allarme, un processo industriale dal vostro smartphone questo è il libro che fa per voi. Il testo propone molte applicazioni pratiche che costituiscono un punto di partenza per coloro i quali, pur non possedendo particolari conoscenze nel campo dell’automazione, vogliono apprendere con successo le tecniche di programmazione. Per la realizzazione delle applicazioni pratiche di controllo del PLC con lo smartphone, in questo testo si è scelto di non seguire la strada dello sviluppo di apposite app – le problematiche informatiche da affrontare sarebbero eccessivamente complesse – ma di privilegiare la via dell’utilizzo dei browser per navigare su internet presenti in ogni device e l’utilizzo di un’app, sviluppata da AppliWorld, già pronta per essere installata su dispositivi con sistema operativo Android e iOS. Il PLC Elsist, un’azienda italiana che da più di 30 anni progetta e produce Controllori a Logica Programmabile, impiegato nelle applicazioni presentate nel testo utilizza un ambiente di sviluppo per PLC IEC 61131-3 completamente gratuito, il software LogicLab3, uno strumento sviluppato da Axel, azienda italiana con pluriennale esperienza nella produzione di software per l’automazione industriale. Il PLC Elsist, un’azienda italiana che da più di 30 anni progetta e produce Controllori a Logica Programmabile, impiegato nelle applicazioni presentate nel testo utilizza un ambiente di sviluppo per PLC IEC 61131-3 completamente gratuito, il software LogicLab3, uno strumento sviluppato da Axel, azienda italiana con pluriennale esperienza nella produzione di software per l’automazione industriale.

Nel CD-ROM allegato il lettore troverà il software per le applicazioni presentate nel testo e anche una vasta ed interessante raccolta di documenti tecnici d’approfondimento. Smartphone e automazione – L’impiego dello smartphone per il controllo dei PLC – Il PLC Elsist SlimLine Modulo CPU Compact Ethernet – Il web server integrato dei PLC Elsist SlimLine – Interazione tra lo smartphone e il PLC tramite una rete LAN - Utlizzare una rete LAN dotata di collegamento Wi-Fi già esistente - Realizzare una rete LAN con Wi-Fi per collegarsi al PLC - Collegare un PLC in modalità wireless ad una rete LAN con Wi-Fi - Collegare un PLC ad una presa ethernet già utilizzata – Aggiornamento del bootloader e del firmware sui moduli PLC Elsist – Controllo di quattro utilizzatori dalle pagine del web server del PLC – Realizzazione di pagine web per il controllo del PLC – Il controllo dei PLC Elsist tramite il web server integrato – Creare una pagina web utente – Accesso alle variabili dello SlimLine da una pagina web – Controllo da pagina web degli ingressi e delle uscite digitali del PLC – Pagina web con tabella per il controllo degli ingressi e delle uscite digitali del PLC – Pagina web con tabella per il controllo degli ingressi e delle uscite digitali del PLC con aggiornamento automatico – Controllo da pagina web di un utilizzatore elettrico – Controllo da pagina web di relé passo-passo – Monitoraggio da pagina web degli ingressi analogici e digitali e delle uscite digitali del PLC con aggiornamento automatico della pagina con AJAX – Controllare uno SlimLine con l’app ScadaTouch – Cos’è ScadaTouch – Come procurarsi ScadaTouch – Le applicazioni proposte con l’app ScadaTouch e i PLC Elsist – Controllo da remoto di quattro carichi con ScadaTouch free – Controllo degli ingressi e delle uscite del PLC con ScadaTouch Basic – Connessione del PLC con un modem GSM/GPRS – I controllori Elsist e le soluzioni wireless per la trasmissione dati – Connessione attraverso la porta RS232 – Funzioni e Blocchi Funzione per gestione modem – Le applicazioni proposte con il modem – Telecomando GSM ad un canale senza costo di chiamata – Controllo GSM di un utilizzatore elettrico senza costo di chiamata – Teleallarme GSM senza costo di chiamata – Invio di SMS di allarme – Controllo di quattro utilizzatori elettrici con un solo SMS – Controllo di utilizzatori elettrici con SMS - Caratteristiche tecniche del PLC Elsist Compact Eth CPU Module - Caratteristiche tecniche del Modem GSM/GPRS Gemalto BGS2 Terminal – Il protocollo di comunicazione Modbus – Contenuto del CD-ROM allegato

Pagine 228

Prezzo 18,90  

Codice 5471


PLC e ARDUINO Applicazioni pratiche per realizzare e gestire facilmente il collegamento e lo scambio di dati tra i PLC ELSIT e Arduino

Cosa hanno in comune una scheda Arduino e un PLC SlimLine, escludendo il fatto che entrambe sono frutto del Made in Italy? Solitamente, si tende a considerare le due apparecchiature come tecnologicamente contrapposte, se non addirittura antagoniste. In questo libro vengono esaminati i diversi punti di contatto che esistono tra le CPU SlimLine Elsist e la piattaforma Arduino, descrivendo, attraverso numerose applicazioni pratiche, come gestire periferiche commerciali sfruttando il bus I2C e la porta seriale con entrambi i sistemi e, soprattutto, come fare interagire le due apparecchiature per scambiare dati. Il lettore potrà così rendersi conto che la programmazione nel linguaggio ST del PLC non è molto diversa dalla programmazione in linguaggio "C" di Arduino e con poco sforzo potrà utilizzare gli shield di Arduino con il PLC e i dispositivi interfacciabili con lo SlimLine Elsist con Arduino.  Nel CD-ROM allegato il lettore troverà i programmi per le applicazioni presentate nel testo e una vasta e interessante raccolta di documenti tecnici d'approfondimento.

Contenuti:
PLC e Arduino: Introduzione - Come interfacciare Arduino con un PLC SlimLine - Applicazione: Lettura della tensione sull’ingresso di un ADC collegato con Arduino tramite il bus di comunicazione I2C - Applicazione: Lettura della tensione sull’ingresso di un ADC collegato con il PLC SlimLine Elsist tramite il bus di comunicazione I2C - Applicazione: Lettura dell'accelerazione lungo tre assi da un accelerometro MMA7455 collegato con Arduino tramite il bus di comunicazione I2C - Applicazione: Lettura dell'accelerazione lungo tre assi da un accelerometro MMA7455 collegato con il PLC SlimLine Elsist tramite il bus di comunicazione I2C - Applicazione: Collegamento di Arduino a un PC tramite porte seriale e scambio di dati con l’utility Terminal del software Toolly - Applicazione: Collegamento del PLC SlimLine a un PC tramite porte seriali e scambio di dati con l’utility Terminal del software Toolly - Applicazione: Controllo dal PLC SlimLine Elsist tramite il bus di comunicazione I2C di un motore passo-passo pilotato da Arduino - Applicazione: Controllo dal PLC SlimLine Elsist tramite connessione su porte seriali di un motore passo-passo pilotato da Arduino - Applicazione: Controllo dal PLC SlimLine Elsist tramite connessione su porte seriali e protocollo di comunicazione Modbus di un motore passo-passo pilotato da Arduino - Applicazione: Lettura di quattro ingressi analogici di Arduino e trasmissione dei dati al PLC SlimLine Elsist tramite il bus di comunicazione I2C - Applicazione: Lettura di quattro ingressi analogici di Arduino e trasmissione dei dati al PLC SlimLine Elsist tramite connessione su porte seriali e protocollo di comunicazione Modbus - Applicazione: Sistema di interconnessione basato sul bus di comunicazione I2C in cui quattro ingressi di Arduino controllano quattro uscite del PLC SlimLine e quattro ingressi del PLC SlimLine controllano quattro uscite di Arduino - Applicazione: Sistema di interconnessione basato sul protocollo Modbus in cui quattro ingressi di Arduino controllano quattro uscite del PLC SlimLine e quattro ingressi del PLC SlimLine controllano quattro uscite di Arduino

Pagine 170
Prezzo 16,90  

Codice 5509


IL PLC Programmazione avanzata
G.Filella

Obiettivo di questo testo è il completamento dello studio delle funzioni di programmazione iniziate nel volume “IL PLC nella gestione dei controlli e nell’automazione”, integrando questa descrizione con esempi applicativi, cosicché i due testi costituiscano una guida completa per chi intende imparare a programmare un PLC in modo professionale. Inoltre, essendo un testo di programmazione avanzata, nella seconda parte si illustra come è possibile configurare l’hardware di un PLC definendole schede che lo compongono e gli indirizzi che esse occupano in memoria.Viene trattata inoltre la programmazione del PLC con funzioni master di una rete industriale (nello specifico una rete profibus). Questa seconda parte pur mantenendo un carattere generale, viene sviluppata sulla base di quello che avviene programmando un PLC Siemens della famiglia S7; vengono infine affrontati i blocchi funzionali, i blocchi organizzativi e la gestione dei dati in un PLC S7.
Pagine 130

Prezzo 13,00  

Codice 4336san

PLC PROGRAMMAZIONE AVANZATA

PIC PER TUTTI Vol.1 Imparare i PIC in modo facile, veloce ed innovativo.

Avvicinarsi al mondo dell’elettronica di certo non è facile, è necessario seguire un certo percorso di studio per apprendere il funzionamento di componenti passivi e attivi, nonché, l’interazione che hanno quando collegati fra di loro. Tuttavia, è possibile avvicinarci anche con conoscenze minime, attraverso un dispositivo molto particolare, il microcontrollore. Questo libro vuole aiutare tutti quelli che hanno voglia d'imparare con semplicità, senza entrare troppo nei dettagli, comunque apprendere il necessario per realizzare quanto proposto fra queste pagine. La strada scelta per guidarvi in questo meraviglioso mondo dei microcontrollori in sostanza sono due, le quali viaggiano parallelamente. La prima strada, attraverso la realizzazione pratica dei circuiti mediante una breadboard, la seconda, attraverso un simulatore software commerciale (il suo prezzo è alla portata di tutti). Perché simulare? Semplicemente è più facile e immediato. La simulazione permette rapidamente la comprensione di ciò che sta accadendo all'interno di un microcontrollore, senza dimenticare che un errore non danneggerà nulla ed è possibile eseguire correzioni al volo. Proporremo le basi necessarie per utilizzare il PIC16F84A in modo facile e veloce. Perché il 16F84A? È un ottimo candidato per scopi didattici, perché ha pochi pin e contiene tutto il necessario per iniziare lo studio dei microcontrollori PIC. Imparerete a programmarlo sia in assembly, il suo linguaggio nativo, sia nel più famigliare BASIC..

Pagine 172

Prezzo 13,90  

Codice 5482


PIC PER TUTTI  Vol.2  Simulazioni software, programmazione in BASIC e 10 progetti basati sull'evoluto PIC16F877A attraverso una scheda di sviluppo dedicata.

Il mercato è pieno di microcontrollori i quali abbracciano tutte le esigenze con funzioni sempre più avanzate e memoria più ampia, ma, riuscite a scegliere quello giusto per voi? E, una volta scelto, avete già in mente qualche progetto da poter realizzare? Queste due semplici domande trovano risposta in questo secondo volume “IL PIC PER TUTTI!”, il quale, offre tutto quello che serve per realizzare progetti completi ed innovativi scritti in linguaggio BASIC, di facile apprendimento ed adatto a tutti. Se avete già appreso le basi di funzionamento di un PIC, e avete bisogno di avanzare di livello, questo volume vi consente di realizzare 10 progetti dettagliati utilizzando il PIC16F877A. Il libro è stato ideato sia per un principiante che l’appassionato già esperto che ha esaurito le idee, o che vuole conoscere una diversa piattaforma di programmazione embedded. Pertanto, nei seguenti 10 progetti, troverete sicuramente quello che fa per voi, e perché no, tutti e 10: Calcolatrice in virgola mobile, Frequenzimetro 1Hz - 65.535Khz, Find The Queen: un gioco di carte via terminale RS-232, Termometro digitale con soglie d’allarme MIN e MAX, Voltmetro 0 - 15V, Ohmmetro 10Ω - 1MΩ, Amperometro 1 - 1000mA, SONAR: misura le distanze da 2cm a 4mt• Tester TTL, per testare le porte logiche serie 74’• Z80Sim: simulatore CPU ZiLOG Z80. Progetti completi e funzionanti, facilmente modificabili per adattarli alle proprie esigenze, i quali racchiudono tutte quelle funzioni didattiche richieste per questa tipologia di piattaforma, e non solo. 172 pagine con molte realizzazioni pratiche.

Pagine 200

Prezzo 13,90  

Codice 5482bis


PIC SOLUTION - vol.1 con cd-rom
Esperimenti e realizzazioni pratiche con i microcontrollori Pic ed il Pic Basic Pro
C. Morello

L’autore non ha la pretesa di insegnare alla perfezione la tecnica di programmazione dei microcontrollori, lo scopo è dare la possibilità di incominciare partendo da zero, con il solo ausilio del contenuto di questo libro, frutto d’esperienze personali, e naturalmente del compilatore Pic Basic Pro. Sarà spiegato anche ciò che è ritenuto banale, v’assicuro che per molti non lo è per niente, sono quelle cose che nessuno osa chiedere per paura di essere ritenuto ignorante. Utilizzando i microcontrollori si possono risolvere molti problemi, anche complessi, e con pochi componenti elettronici. L’argomento è alla portata di tutti coloro che hanno le nozioni di base dell’elettronica e dell’uso del personal computer. Condizioni queste necessarie, altrimenti bisognerebbe prima trattare i due argomenti appena menzionati. Credetemi, non occorre essere specializzati, sono sufficienti le basi e buona volontà. Se mi seguirete, con molta pazienza, sicuramente realizzeremo qualcosa, non a livello spaziale, ma utile e sufficiente per poter capire se i microcontrollori v’interessano realmente, per poi proseguire autonomamente, spero, fino a raggiungere livelli professionali.

Pagine 160

Prezzo 16,00  

Codice 5080san


PIC BOOK 1 Con dischetto allegato
G. Galletti

PICBOARD: Un circuito mille fori un po’ speciale - TIMEPIC: Timer per conteggi alla rovescia - BLINK: Lampeggiatore per motociclo - SEMAPIC: Piccolo semaforo per modellisti - BELL: Campanello apri porta - ALARMPIC: Piccola barriera per i ladri di appartamento - PICMUSIC: Carillon programmabile - VIDEOPIC: Commutatore video con scanner - GESTIONE LCD: HITACHI 44780 a 4 bit - Macro - Le tempistiche del Micro - Interfacciare il PIC 16x84 - Alcuni siti WEB che trattano i PIC - ARIANNA: Come tessere circuiti stampati - Set istruzioni PIC 16C84.

Pagine 96

Prezzo 15,00  

Codice 3079/1san

PIC BOARD PIC NUSIC SEMAPIC VIDEO PIC

PIC BOOK 2 Con CD allegato
G. Galletti

Naturale proseguimento del primo volume, questo libro completa la panoramica sui PIC. Andremo ad utilizzare sempre il 16F84 ma anche il 16F876, il 12C508 ed il 12CE674 due 4+4 pin dalle caratteristiche a dir poco sorprendenti. La novità principale è che quì parleremo di esperimenti oltre che di progetti. Nel CD accluso il lettore troverà tutto quello che gli serve, compresi i vari programmi nonchè tutti i listati presenti in cartaceo nel volume.

Pagine 170

Prezzo 19,00  

Codice 3079/2san

PIC BOOK

MICROCONTROLLER - Concetti di base per una corretta scelta
G. Luoni

Per l'homo sapiens del terzo millennio, l'elettronica ha ormai perso il fascino della novità, e l'informatica che un tempo coinvolgeva pochi adepti è diventata quasi un semplice argomento di conversazione da bar.I bimbi che giocano durante la ricreazione a scuola non si scambiano più le figurine adesive dei calciatori: ora flippano un touch e fanno uno share dell'upldoad delle jpeg con le app dello smartphone e le feature del tablet. Detto così per burla in una sola frase è un'esagerazione, ma l'uso di termini pseudotecnici di vaga provenienza inglese è un segno dei tempi che non si può davvero ignorare, anche perché guida e rispecchia da vicino l'andamento reale del mercato: ogni nuovo computer ha prestazioni doppie rispetto al precedente; ogni nuovo software richiede il doppio di risorse per fare le stesse cose che faceva la versione già in uso; ogni novità sembra soddisfare un bisogno ma in concreto ne sollecita altri due. Non è comunque il caso di scendere dal treno del progresso, poiché di spazio per divertirsi con l'elettronica pratica a misura d'uomo ce n'è ancora, ad esempio nell'universo affascinante e sorprendente dei piccoli microcontroller. Parliamo di oggettini minuscoli che si acquistano al prezzo di un caffè e fanno un sacco di cose interessanti; di linguaggi dove i bit decidono e i byte controllano; di algoritmi "machine oriented" cuciti addosso all'hardware come un vestito su misura. Certo, l'idea di dedicare tempo e fatica ad incastrare i bit a mano senza il "copia e incolla" e senza virtualizzazioni spaventa un po' le giovani le informatiche, ma una volta entrati in confidenza col meccanismo, e scoperte le innumerevoli possibilità della programmazione efficiente in C e Assembly, il micro diverrà un amico e non farà più alcuna paura. Che ne dite, diamo un occhiata da vicino?
Pagine 382

Prezzo 23,50  

Codice 5396

Microcontroller

HANDSHOME - Prototipo di interfaccia semplificata per la domotica con Arduino  LIBRO A COLORI E CON CD-ROM

Le interfacce per il controllo della domotica nascono dall’esigenza di collegare la grande varietà di elettrodomestici e dispositivi elettronici che, ormai da diversi anni, sono entrati in larga misura nella case degli utenti. Questi sistemi permettono, oltre un generale risparmio energetico, la gestione delle diverse funzioni della propria abitazione, siano esse il controllo della climatizzazione degli ambienti, la gestione dell’illuminazione e dei carichi elettrici, l’apertura e la chiusura di porte e finestre, il sistema di sorveglianza, etc. Un ambiente antropizzato può quindi essere gestito nella sua totalità grazie all’uso delle più svariate tecnologie: computer, touchscreen, smartphone, tablet, o ancora telecomandi e tastiere evolute. Il progetto descritto in questo volume vuole offrire un prototipo di interfaccia utente semplificato per la gestione della casa, che vuole porsi come esempio concreto di sistema universalmente accessibile. Il progetto realizzato è infatti inteso per essere alla portata di tutti: anziani, persone con difficoltà o disabilità fisiche, ma anche per l’utente medio o l’esperto in tecnologia che ha bisogno di una certa immediatezza e semplicità d’utilizzo. L’interfaccia proposta vuole essere un esempio di tecnologia a basso costo aperta al pubblico. L’idea alla base del progetto, costruito con materiali ed elettronica a basso costo, è che chiunque possa accedere ai file della programmazione e del design, così che la tecnologia possa essere riprodotta e migliorata da chiunque voglia proporne una propria implementazione. Il lavoro ha avuto inizio da un’analisi dello stato dell’arte nel campo delle interfacce utente (non solo in ambito domotico) e da una ricerca sulle caratteristiche delle interfacce domotiche presenti sul mercato. Ci si è poi dedicati al design, alla creazione e all’assemblaggio delle componenti, il tutto realizzato tramite modellazione tridimensionale e bidimensionale, stampa 3D e taglio laser. La programmazione ha invece usufruito di un microcontrollore Arduino Mega 2560, a cui sono state cablate le componenti necessarie per il funzionamento del sistema. Nel testo e ne CD-ROM allegato sono disponibili tutte le informazioni riguardanti il progetto (codice programmazione, schemi per la stampante 3D, ecc)

Pagine 154

Prezzo 15,90  

Codice 5477


ROBOTICA INDUSTRIALE - Tecnologie e metodologie di funzionamento dei sistemi meccanici per il controllo di processi industriali

Il libro, oltre ad illustrare i concetti teorici, offre una descrizione completa e particolareggiata delle principali tematiche presenti nel grande e complesso mondo della robotica, fornendo anche validi esempi per poter comprendere pienamente cosa si nasconde dietro ad un robot industriale. Un testo utile per tutti coloro che intendono imparare o approfondire la robotica.
Dall'Autore:
"Questo libro libro sulla robotica industriale è il secondo di una serie di libri dedicata al mondo della robotica. Fin da quando ero studente al Politecnico di Milano, ho sempre avuto una certa attrazione per la robotica e la robotica Industriale. Con questi volumi mi piacerebbe raccogliere e rendere disponibile il maggior numero di informazioni e spunti di riflessione sia a persone con competenze tecniche di base, legate al mondo della meccanica, dell'informatica e dell'elettronica, che ad amatori semplicemente affascinati dall'argomento. Affronteremo insieme le principali problematiche legate ai robot industriali e proveremo a scoprire tutti gli strumenti che la robotica utilizza o, perché no, utilizzerà".


Pagine 260

Prezzo 17,90  

Codice 5450


ELEMENTI DI ROBOTICA Nozioni fondamentali e applicazioni


La Robotica e la Robotica Industriale sono argomenti affascinanti e sorprendentemente diffusi nel nostro quotidiano; con questo volume si rendere disponibile il maggior numero di informazioni e spunti di riflessione sia a persone con competenze tecniche di base, legate al mondo della meccanica, dell’informatica e dell’elettronica, che ad amatori semplicemente affascinati dall’argomento.

Introduzione alla Robotica - Storia della robotica - Struttura di un robot - Struttura meccanica - Unità di governo - Materiale di lavoro - I resistori - I condensatori - Gli induttori - I diodi - I transistor - Materiali legati alla meccanica, informatica e chimica - Strumenti di lavoro - Introduzione ai sensori - Sensori di temperatura - Sensori di prossimità - Sensori di spostamento - Sensori di velocità e di accelerazione - Sensori di forza e di pressione - Altri tipi di sensori - Introduzione agli attuatori - Attuatore elettrico - Organi di trasmissione - Attuatori pneumatici - Attuatori idraulici - Le principali novità tecnologiche - I muscoli artificiali - Aziende che producono polimeri elettroattivi - Le leghe a memoria di forma - Nanotubi in Carbonio - Le pelle sintetica - La bionica - Alcune realizzazioni di robot - Robot ad energia alternativa - Tiranno mech - Il braccio robotico - La mano robotica - Il concetto di circuito elettrico e descrizione dei primi componenti fondamentali


Pagine 182

Prezzo 14,90  

Codice 5388


ROBOTICA MOBILE E UMANOIDE - Dal LEGO ad ARDUINO

Il libro, oltre ad illustrare i concetti teorici inerenti la robotica mobile ed umanoide, offre una classe completa di esempi sulle principali problematiche che si possono incontrare in questo campo. Gli esempi sono classificabili nelle seguenti CONTENUTI:
• Esempi su Arduino
• Esempi con il LEGO Mindstorm EV3
• Esempi sulla logica fuzzy applicata sulla piattaforma Arduino

• Il grande e complesso mondo della robotica mobile ed umanoide
• Classificazione della Robotica • Comprendere i robot mobili: concetti di base teorici inerenti la struttura di un robot che si muove nell’ambiente
• Programmazione, tramite Arduino, di un braccio robotico. Gestione, in Arduino, dei sensori di prossimità
• Introduzione all’IOT (Internet Of Things), ed in particolare si offre un esempio completo di realizzazione di un applicativo Web che pilota da remoto un motore elettrico e memorizza gli angoli di rotazione su database MySQL
• Introduzione alla tecnologia LEGO Mindstorm EV3 ed al relativo ambiente di sviluppo
• Teoria sui robot bipedi e sulla loro camminata. Esempio di realizzazione e programmazione di un robot bipede con LEGO Mindstorm EV3
• Introduzione alla logica Fuzzyed applicazioni nel mondo della robotica con Arduino • Tecniche di navigazione dei robot mobili
• Basi della meccanica classica •Collegamenti Arduino-Motori
• Linguaggio HTML e PHP


Pagine 272

Prezzo 19,90  

Codice 5457


ROBOTICA PRINCIPI E APPLICAZIONI - 3 Volumi in Uno : Principi di robotica - Robotica Industriale - Robotica umanoide

Coltivo l'idea di scrivere una collana di libri legati al mondo della robotica fin dai tempi in cui frequentavo il Politecnico di Milano. Robotica e Robotica Industriale sono argomenti affascinanti e sorprendentemente diffusi nel nostro quotidiano; con questi volumi mi piacerebbe raccogliere e rendere disponibile il maggior numero di informazioni e spunti di riflessione sia a persone con competenze tecniche di base, legate al mondo della meccanica, dell'informatica e dell'elettronica, che ad amatori semplicemente affascinati dall'argomento.
Affronteremo insieme le principali problematiche legate ai robot e proveremo a scoprire tutti gli strumenti che la robotica utilizza o, perché no, utilizzerà.

La collana seguirà un approccio di tipo TOP-DOWN, gli argomenti verranno analizzati partendo dalle basi della tecnologia fino alle rivoluzioni più recenti della robotica. Essa sarà composta da tre volumi:
• Nel primo volume verranno trattati gli aspetti di base della robotica in generale e gli strumenti che chi "fa robotica" utilizza, come l'agente robotico, i sensori, gli attuatori, le nuove tecnologie di movimentazione della robotica, la catena cinematica ed un pò di basi di elettrotecnica.
• Nel secondo volume verranno trattati argomenti un po' più specifici, legati alla robotica industriale (e non solo) come la cinematica diretta, la cinematica inversa, la simulazione di bracci meccanici, la dinamica di un braccio robotico, la programmazione dei robot.
• Nel terzo volume verranno trattati argomenti più specialistici come la microrobotica, la robotica umanoide, cenni alla bioingegneria, cooperazione tra robot, strutture particolari di robot che imitano particolari movimenti insiti in certi animali.

Pagine 710

Prezzo 29,90  

Codice 5475


COME COSTRUIRSI UN ROBOT - Il lavoro nobilita l'uomo ma lavorare stanca
Federico Pinto

I robots evoluti sono oggigiorno diventati insostituibili in certi tipi di mansioni. Sono veloci, precisi,intelligenti, instancabili, sempre più lontani dai laboratori di ricerca e sempre più vicini agli uomini.  Questo libro descrive i principi elementari della robotica e in particolare della progettazione e della realizzazione di robots; è scritto per chi si pone domande sulla robotica e vuole autonomamente costruire le proprie risposte. Chi si interessa di meccanica, elettronica e robotica troverà qui un bagaglio di informazioni e suggerimenti per la costruzione di macchine pensanti. Verranno illustrati circuiti per il controllo degli attuatori, circuiti per costruire semplici ma efficaci sensori, sistemi di controllo, leggi di meccanica e fisica: il tutto seguendo sempre due regole base, l'utilizzo di materiale riciclato e una meccanica e un'elettronica semplici, ingegnose e di basso costo. 


Pagine 160

Prezzo 13,90  

Codice 5218san


IL MIO PRIMO ROBOT CON ARDUINO

Questo libro è dedicato a chi è al suo primo robot e per tutti quelli che hanno voglia di fare e di scoprire l’affascinante mondo dei robot. Quando si inizia è tutto poco chiaro e le cose da sapere sono tante. Il robot che costruirete con questo volume utilizza la scheda Arduino™, un sensore IR per ricevere dati da un qualsiasi telecomando TV ed un sonar ad ultrasuoni per misurare le distanze. Nel libro trovate le indicazioni passo passo per costruirlo da voi: quali sono, come funzionano e dove acquistare tutti i componenti, la spiegazione del funzionamento di ogni singola funzione, schemi elettrici ed il software per programmare il robot con Arduino. Premendo i tasti del telecomando TV farete muovere il robot in ogni direzione, lo farete girare in cerchio, lo farete fermare davanti ad un ostacolo. Due simpatici e fondamentali esempi concludono il libro: il robot che fa slalom tra ostacoli e che mappa e calcola il perimetro di una stanza


Pagine 64

Prezzo 9,90  

Codice 5427


Z80 MICROCOMPUTER DIDATTICO - Studio - Costruzione e progettazione

Il microcomputer basato sul microprocessore Z80 realizzabile con questo libro non è acquistabile, non lo troverete in nessun negozio pronto all’uso oppure in forma di kit di montaggio. Nel testo verranno fornite tutte le informazioni necessarie per la sua costruzione, elenco materiali e consigli preziosi per assemblarli in un computer funzionante completo di software totalmente inedito. Si verrà guidati a programmare il vostro Z80 Microcomputer nel linguaggio assembly, nonché, la realizzazione di due periferiche didattiche, come un convertitore digitale analogico con relativo voltmetro a led, e una scheda basato sul famoso 555 in grado di "suonare" le sette note fondamentali.
Perché lo Z80?
Lo Z80 è stato uno dei microprocessori a 8 bit più potenti della storia. Ad oggi, questo componente è ancora in produzione, la sua longevità si nasconde nelle sue capacità intrinseche d’adattarsi anche ai compiti più ardui, infatti, il suo cuore oggi è utilizzato all’interno dei sistemi embendded e microcontrollori. La sua architettura interna e la facilità con la quale si apprende il meccanismo di programmazione, rende questo microprocessore il candidato principale per lo studio dei calcolatori elettronici. Chi vuole avvicinarsi a questo mondo, come nella vita, “prima di correre, s'impara a camminare”, studiare lo Z80 è il modo migliore per iniziare. Tutte le basi di funzionamento di questo microprocessore si adattano perfettamente a tutti gli altri, microcontrollori compresi, in quanto basati per lo più su microprocessori a 8 bit. Sebbene in commercio troviamo microprocessori molto più veloci con una maggior capacità di calcolo, i soli 40 pin dello Z80 permettono una facile implementazione a qualunque livello conoscitivo elettronico, senza rendere il suo montaggio noioso, nonché, arduo permettendo a chiunque di conoscere questo misterioso componente elettronico.


Cenni Storici • La Struttura di un Microcomputer • Architettura di un Microprocessore • Esecuzione di un programma • La memoria di sistema • Dispositivi I/O • La tastiera • Decodifica I/O e Memoria • Circuito di Reset e Clock • Dispositivi di Output • La CPU • Il Software • La Programmazione dello Z80 • Le Periferiche • Consigli per la costruzione e collaudo • Tecniche d’interfacciamento • ROM monitor • Considerazioni finali • Listato ROM Monitor e Melody Board • Istruzioni Z80

Pagine 268

Prezzo 14,90€ 

Codice 5474


LA DOMOTICA RIDISEGNA L'ABITARE - Efficienza e risparmio energetico nella casa intelligente

Parcheggi robotici, elettrodomestici che dialogano tra loro, frigoriferi che fanno la lista della spesa, luci e tende che si regolano con un click, telecamere che si muovono a distanza: non è fantascienza e nemmeno la proiezione di un mondo futuribile e futuristico, bensì una concreta realtà praticabile grazie all’applicazione della domotica. E’ ciò che cerca di spiegare nel dettaglio questo libro che presenta la domotica come una tecnologia “accessibile” a tutti e utilizzabile per migliorare la qualità dell’abitare e conseguentemente la qualità della vita. Ma la domotica non è solo indirizzata alle abitazioni, ma anche è un valido strumento per le aziende, le fabbriche, gli ospedali, gli alberghi o per qualsiasi impianto che debba tenere conto, oggi più che mai, di criteri quali efficienza e risparmio energetico, sicurezza, sostenibilità ambientale ed eco-compatibilità. Nel mondo, e anche in Italia, la domotica sta attraversando il suo momento di “maturazione” e si avvia alla definitiva consacrazione.

Quel che ha dato il deciso via libera allo sdoganamento ad un settore partito in sordina negli anni ’80 e poi arenatosi davanti agli alti costi di implementazione negli anni ’90, è stata la diffusione capillare di internet e, oggi, il vero e proprio boom degli smartphone, tablet ed i-pad che con il loto utilizzo semplice ed intuitivo hanno permesso alla domotica di trovare terreno fertile per affermarsi.
Senza contare l’accresciuta sensibilità dei consumatori che stanno diventando da una parte sempre più attratti e a loro agio con l’utilizzo dei nuovi dispositivi tecnologici, dall’altra sempre più consapevoli e attenti verso temi quali la tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi e degli sprechi. Il libro, quindi, approfondisce i nuovi scenari che si vanno delineando insieme ad un’analisi tecnica sui sistemi domotici di nuova generazione che offrono soluzioni d’avanguardia per la gestione e il controllo degli impianti anche a distanza: gestione del cablaggio, cablaggio a bus, delle reti e della centralina. L’obiettivo è comprenderne le norme tecniche di costituzione allo scopo di conoscere nella pratica come è possibile gestire tutte le automazioni proposte


Pagine 170

Prezzo 14,90  

Codice 5434


INTUIRADIO - Comandi a distanza
Elpidio Eugeni

Intuiradio non ha la pretesa di salire in cattedra, ma come giusta via di mezzo fra la serietà dell'argomento e l'esigenza di non scendere troppo nei dettagli tecnici, si parla di comandi e controlli via radio senza dare per scontata l'elettronica, e soprattutto lasciando un ampio margine all'intuito e un po' di spazio alla fantasia.

Pagine 128

Prezzo 13,50  

Codice 5166san


IL MIO PRIMO ROBOT CON ARDUINO

Questo libro è dedicato a chi è al suo primo robot e per tutti quelli che hanno voglia di fare e di scoprire l’affascinante mondo dei robot. Quando si inizia è tutto poco chiaro e le cose da sapere sono tante. Il robot che costruirete con questo volume utilizza la scheda Arduino™, un sensore IR per ricevere dati da un qualsiasi telecomando TV ed un sonar ad ultrasuoni per misurare le distanze. Nel libro trovate le indicazioni passo passo per costruirlo da voi: quali sono, come funzionano e dove acquistare tutti i componenti, la spiegazione del funzionamento di ogni singola funzione, schemi elettrici ed il software per programmare il robot con Arduino. Premendo i tasti del telecomando TV farete muovere il robot in ogni direzione, lo farete girare in cerchio, lo farete fermare davanti ad un ostacolo. Due simpatici e fondamentali esempi concludono il libro: il robot che fa slalom tra ostacoli e che mappa e calcola il perimetro di una stanza


Pagine 64

Prezzo 9,90  

Codice 5427


C e SISTEMI EMBEDDED - Guida pratica alla programmazione dei sistemi embedded con i PIC16FXX e PIC18FXX programmati con mikroC PRO - LIBRO + CDROM

I microcontrollori, sono ormai utilizzati in tutti i dispositivi presenti sul mercato.
II motivo principale che spinge i produttori di apparecchi elettronici, ad utilizzare i microcontrollori, è il minor costo del circuito, specialmente dal punto di vista hardware, il minor consumo di corrente (particolare sempre più importante). Utilizzando i microcontrollori, com'è noto, i componenti elettronici necessari vengono drasticamente ridotti, compreso le dimensioni del circuito stampato necessario ad ospitare i componenti del progetto.

Questa situazione "obbliga" tutti coloro che si occupano di elettronica sia a livello amatoriale che professionale, a cambiare abitudini e mentalità. Progettare un circuito di una certa complessità utilizzando componenti "non programmabili" è molto più impegnativo e costoso. Utilizzando componenti programmabili, microcontrollori (detti anche MCU), DSP o FPGA, il circuito dal punto di vista hardware è molto semplice e aggiornabile in qualsiasi momento (se utilizzato un dispositivo provvisto di memoria programma di tipo flash). Quanto appena detto è realizzabile, se chi progetta tale circuito conosce nei dettagli il componente programmabile che intende utilizzare.

Il principiante che si avvicina al mondo dell'elettronica, dopo aver appreso le basi di tale materia, deve necessariamente imparare a scrivere il software adatto per i circuiti programmabili, che intende acquistare o auto costruire. Per poterlo fare ha bisogno di conoscere tutti i dettagli, soprattutto quelli considerati banali. La mancanza di tali dettagli, il più delle volte genera disaffezione verso l'argomento trattato con il conseguente abbandono, e giudizio negativo verso la stessa documentazione acquistata, libri o manuali.
Questo manuale si rivolge ai principianti e a tutti coloro già introdotti sull'argomento dei microcontrollori, naturalmente senza la pretesa di insegnare tutto. Questo campo è infinitamente vasto, per questo motivo l'obiettivo è aiutare chi ne ha bisogno, iniziando con argomenti semplici, con l'obiettivo di progredire fino a raggiungere livelli importanti. Naturalmente per perseguire tali obiettivi è necessario, avere pazienza, passione e costanza. In pratica non abbandonare tutto alle prime difficoltà, bisogna fare pratica, e poi ancora pratica.

Pagine 248

Prezzo 24,95  

Codice 5306


RETI NEURALI E NEUROFUZZY
M. Buttolo

Scopo di questo volume è fornire al lettore una descrizione di due possibili approcci al mondo dell'Intelligenza Artificiale (I.A): Le reti neurali e la logica fuzzy.
Il testo, oltre ad illustrare i concetti teorici che stanno alla base della moderna Intelligenza artificiale, offre uno spunto pratico illustrando alcune delle principali librerie open source che permettono di lavorare con le reti neurali e con la logica fuzzy. Un testo utile per tutti coloro che intendono approcciarsi all'universo dell'I.A.

Contenuti:  Introduzione - Storia dell'I.A  - Uno sguardo approfondito  - Il sistema basato sulla base di conoscenza  - Il sistema basato sull'inferenza fuzzy  - Gli algoritmi genetici  - Le reti neurali  - Il modello di un neurone  - Tipi di reti neurali - La retroazione - Scelta delle funzioni di trasferimento - L'algoritmo di back propagation - Altri tipi di algoritmi di apprendimento  - Utilizzo delle reti neurali  - Introduzione ad alcune librerie di I.A  - La libreria JOONE  - La libreria AforgeNet  - La libreria AccordNet  - Introduzione all'incertezza  - Le regole fuzzy  - Le funzioni di appartenenza fuzzy  - Operazioni sugli insiemi fuzzy  - La libreria AforgeNet per la logica fuzzy  - Le reti Neurofuzzy  - Introduzione alla seconda parte  - Analisi delle funzioni di appartenenza  - I numeri triangolari e trapezoidali  - Operazioni sui numeri fuzzy - Considerazioni legate alla fase di addestramento  - L'algoritmo fuzzy di aggiustamento dei pesi.

Pagine 136

Prezzo 13,90  

Codice 5378san

LIBRO RETI NEURALI E NEUROFUZZY

SENSORI FOTOELETTRICI E DISPOSITIVI PER LA SICUREZZA - Concetti di base per una corretta scelta
G. Luoni

La luce. Trasmissione, assorbimento, riflessione. Il sensore fotoelettrico. Sensori fotoelettrici universali. Sbarramento a proiettore-ricevitore. Sbarramento a retroriflessione. Il riflettore prismatico. Sbarramento polarizzato. Sbarramento per trasparenti. Tasteggio diffuso. Tasteggio a soppressione di sfondo. Tasteggio a soppressione di primo piano e di sfondo. Sensori fotoelettrici applicativi. Sensori a forcella, di contrasto, di luminescenza, di colore, a fibra ottica, ad emissione laser. Dispositivi per la sicurezza. La direttiva macchine e la sicurezza. I sistemi di sicurezza con dispositivi optoelettronici.Valutazione del rischio e delle categorie di sicurezza. Sistemi di sicurezza di tipo 1, di tipo 4. Risoluzione e minimo oggetto rilevabile. Distanza di installazione. Funzione muting e override. Glossario 

Pagine 48

Prezzo 7,90  

Codice 4294san


   
 

INDICE DEL NOSTRO CATALOGO PER ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI
FAI DA TE
FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE

Altri link:

Home page: www.servicetv.org