APPARECCHI ELETTROMEDICALI MAGNETOTERAPIA ECG, EEG. CIRCUITI DI AMPLIFICAZIONE PER PICCOLI SEGNALI 

SERVICE TV - LIBRERIA SAN LORENTINO S.A.S. Arezzo

I FILTRI BIOMEDICALI - collana biomedicali vol. 3
G.Filella

Contenuti:
Filtraggio dei segnali biomedici - caratterizzazione dei filtri - configurazioni fondamentali dei filtri del primo ordine e dei filtri del secondo ordine - esempio di filtro LP attivo - esempio di filtro HP attivo - esempio di filtro attivo KHN - ruolo del filtro Notch nella strumentazione biomedicale - filtri utilizzati nella misua EEG - filtri utilizzati nella misura di EMG - filtri del econdo ordine - test di verifica - risposte ai test

Pagine 64
Prezzo 9,90   ORDINA IL LIBRO

Codice 5164san

FILTRI BIOMEDICALI APPARECCHIATURE MEDICHE ELETTRONICHE

LA CONVERSIONE ANALOGICO IMPULSATA
G.Filella

Contenuti: 
Ruolo della conversione analogico-impulsata - differenti tipi di generatori di impulsi - descrizione dettagliata di un blocco di conversione - ruolo della segnalazione sonora e visiva - descrizione dettagliata di un blocco di segnalazione visiva - descrizione dettagliata di un blocco di segnalazione sonora - ruolo della misura della frequenza - test di verifica - risposte ai test


Pagine 64
Prezzo 9,90  

Codice 5099san

conversione analogico impulsata

MAGNETOTERAPIA A BASSA FREQUENZA
Costruzione di un elettromedicale con caratteristiche professionali alla portata di tutti - con floppy
C. Morello

La magnetoterapia è utilizzata da decenni, in alternativa ad alcuni farmaci, per lenire e curare molti disturbi. Non essendo io un esperto e, ancor meno un dottore, non posso dare indicazioni che rientrano in tale campo. Quello che mi propongo di fare è dare la possibilità, a chi è interessato, anche principiante, di costruire un apparecchio con caratteristiche professionali, per magnetoterapia a bassa frequenza, quella cosiddetta PMF (pulsed magnetic field) vale a dire , campo magnetico pulsato. A tal proposito vi consiglio di cercare dei testi che trattano questa materia. Personalmente vi assicuro che questo tipo di magnetoterapia è efficace, l'ho provata a lungo e la utilizzo tuttora per attenuare le infiammazioni alle articolazioni. Sicuramente le applicazioni non sono così limitate, parlarne con un medico, documentato su questo argomento è senz'altro interessante. Sul web ci sono alcuni argomenti per ciò che riguarda la parte scientifica, non esistono spiegazioni sufficienti per poter costruire un apparecchio tipo questo, qui presentato. Si trova qualcosa di simile ma, la documentazione tecnica è inesistente, non è assolutamente alla portata dei principianti e, la cifra chiesta è esagerata. In base alle informazioni in mio possesso, con questo tipo di magnetoterapia è possibile provocare alcuni effetti, e precisamente:
- aumento del rilassamento, aumento della circolazione, attenuazione del dolore, attenuazione dell'infiammazione, stimolazione dei tessuti, ecc. Materiale contenuto nel floppy:
- programma collaudato e compilato, DISEGNI.ZIP, MAG_622.HEX, MAG_622_A.hex, MAG_628.HEX, MAG_628_A.hex, MAG_628_AINT_RC.hex, MAG_628_INT_RC.hex, PROG.ZIP


Pagine 61
Prezzo 11,00  

Codice 5099san

MAGNETOTERAPIA A BASSA FREQUENZA

SENSORI E TRASDUTTORI BIOMEDICALI - biomedicali volume 1
Giampiero Filella

Come funzionano gli apparecchi a scopo terapeutico ideati per migliorare la salute e la bellezza del corpo? Cosa avviene nel corpo quando si applicano stimoli elettrici? A tali domande ed a tante altre risponde questa collana, ideata dal Prof. Giampiero Filella, esperto nella progettazione di molteplici apparecchiature biomedicali e per l'estetica, nella certezza di offrire agli operatori interessati un utile compendio per completare la loro conoscenza sull'argomento, migliorando la professionalità nell'ambito della propria attività.
I contenuti di questo volume:
- introduzione ai concetti di base;
- la strumentazione biomedica nella pratica clinica;
differenti tipologie di sensori e relativo ambito di applicazione;
- principi di trasmissione del calore;
- circuiti per la misura della temperatura;
- trasmissioni di segnali tramite accoppiamento ottico;
- componenti e circuiti per la generazione, modulazione e ricezione di segnali ottici;
- stadio di optoisolamento;
- test di verifica;
- risposte esatte ai test di verifica.

Pagine 79
Prezzo 9,90  

Codice 5132san

SENSORI E TRASDUTTORI BIOMEDICALI

AMPLIFICATORI BIOMEDICALI - biomedicali volume 2
Giampiero Filella

Come funzionano gli apparecchi a scopo terapeutico ideati per migliorare la salute e la bellezza del corpo? Cosa avviene nel corpo quando si applicano stimoli elettrici? A tali domande ed a tante altre risponde questa collana, ideata dal Prof. Giampiero Filella, esperto nella progettazione di molteplici apparecchiature biomedicali e per l'estetica, nella certezza di offrire agli operatori interessati un utile compendio per completare la loro conoscenza sull'argomento, migliorando la professionalità nell'ambito della propria attività.
I contenuti di questo volume:
- amplificazione dei segnali biomedici;
- i preamplificatori, ruolo e caratteristiche;
- configurazioni fondamentali degli amplificatori;
- configurazione di un amplificatore differenziale;
- configurazione dell'amplificatore per strumentazione;
- dimensionamento di un preamplificatore;
- valutazione del CMRR;
- test di verifica;
- risposte esatte ai test di verifica.


Pagine 79
Prezzo 9,90  

Codice 5133san
AMPLIFICATORI BIOMEDICALI - biomedicali volume 2

APPLICAZIONI DEGLI ULTRASUONI
Davide Scullino

In questo volume si spiega cosa sono gli ultrasuoni, da dove nascono sia in natura che per opera dell'uomo; vengono inoltre descritte le principali applicazioni delle onde ultrasonore in campo industriale, civile e militare, quali i sistemi di analisi non distruttiva delle difettosità dei materiali prodotti dell'industria meccanica e delle lavorazioni in generale ( ad esempio le rotaie dei treni) le metodiche di indagine clinica (ecografia, ecodoppler) e cura medica (ultrasuonoterapia per la cura del dolore, quella estetica e la preparazione atletica) ma anche nuove frontiere come l'HIFU, una tecnica alternativa alla chirurgia per rimuovere tumori e arginare emorragie interne senza bisogno di interventi chirurgici. Si parla anche dei sistemi di locazione basati sull'emissione di ultrasuoni e la lettura dell'eco corrispondente : sonar, ecoscandaglio, radar e metro a ultrasuoni: Ampio spazio spazio viene dato anche alle lavatrici per particolari meccanici e minuteria, dove l'azione degli ultrasuoni viene sfruttata per togliere sporco, residui di lavorazione e incrostazioni.

Pagine 150
Prezzo 14,90  

Codice 5221san
APPLICAZIONI ULTRASUONI

GUIDA AI MAGNETI PERMANENTI
Giancarlo Franceschetti

Non è facile trovare informazioni sulle proprietà e le caratteristiche dei magneti esposte in modo semplice. Lo scopo di questo testo non è quello di un trattato scientifico sul magnetismo, ma proprio quello di rendere facile la comprensione delle caratteristiche dei magneti, così come sono date nei datasheet dei produttori. Brevi cenni sulle definizioni delle grandezze magnetiche permettono di inquadrare il tipo di magnete da impiegare. Seguono poi informazioni sulla tecnologia di produzione: questo permette di capire perché il produttore prescrive limiti di utilizzo e di centrare subito il tipo di magnete più adatto. Poi vengono descritti i metodi di misura delle grandezze magnetiche: anche se l'utilizzatore non deve attrezzarsi con costose strumentazioni, ma deve concordare con il produttore della calamita un metodo semplice che simuli l'applicazione; in pratica misurare solo quella grandezza che interessa. Per esempio il controllo di una fornitura di calamite destinata alla commutazione di contatti magnetici deve solo misurare il campo ad una certa distanza, non tutta la curva di smagnetizzazione. Il funzionamento stesso dell'apparecchio è una misura della magnetizzazione.

Pagine 80

Prezzo 11,90  

Codice 5165san

GUIDA AI MAGNETI PERMANENTI

INDICE DEL NOSTRO CATALOGO PER ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI
FAI DA TE
FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE

Altri link:

Home page: www.servicetv.org