ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, EOLICI ED IDRICI. 
RISPARMIO, FUNZIONAMENTO, COSTRUZIONE E PRODUZIONE ENERGIA
LIBRERIA SERVICE TV - SAN LORENTINO AREZZO

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELL'ELETTRICITÀ Generazione, Trasmissione, Distribuzione, Reti di trasmissione in continua, Smart Grid
D. Scullino

L'elettricità è il vettore per eccellenza ed il suo ruolo diverrà ancor più importante nell'immediato futuro. Per questo sistema elettrico si sta chiedendo un cambiamento, che permetta in primo luogo l'integrazione delle fonti rinnovabili e della piccola produzione privata mediante lo scambio sul posto, ed in secondo luogo l'acquisizione di maggior quantità e autonomia per garantire più sicurezza nell'erogazione.
Questo è un po' l'ambito in cui si stanno sviluppando le Smart Grid.
Ma un'altra prova alla quale è chiamato il sistema elettrico è il potenziamento richiesto dalla prospettiva di sostituire le auto a motore endotermico con quelle a trazione elettrica, giacché quell'energia ora fornita dal petrolio e dai suoi derivati dovrà arrivare dalle centrali e dai centri di produzione locale.
Questo volume descrive lo scenario della produzione e distribuzione elettrica in Italia e, con uno sguardo al futuro, immagina come il Sistema Elettrico Nazionale potrà evolversi, anche alla luce delle nuove tecnologie per la trasmissione in continua e la generazione da fonti rinnovabili - come fuel cell e pannelli fotovoltaici - che sviluppano corrente continua.
CONTENUTO:
elettricità : cos'è e come si produce - Tipi di centrale elettrica - Trasmissione dell'elettricità - Dispacciamento dell'elettricità - Reti in alternata ed in continua - La morbilità elettrica - Smart grid


Pagine 160
Prezzo 16,90  

Codice 5319san

produzione e distribuzione dell'elettricità davide scullino


FACILI ESPERIMENTI FOTOVOLTAICI IN REGALO UNA CELLA FOTOVOLTAICA
Lucio Sciamanna

Un libro di facile e veloce lettura per comprendere le basi della tecnologia fotovoltaica con 9 semplici esperimenti comprensibili da chiunque. Inclusa nel libro una cella fotovoltaica pronta all'uso, con la quale condurre semplici esperimenti rivolti ad un vasto pubblico (hobbisti, amanti del fai da te, studenti e insegnanti di tutti i gradi scolastici). Con una lampada da tavolo, un tester e una cella fotovoltaica potrete sperimentare la teoria fotovoltaica. Per ogni esperimento viene fornita una scheda riassuntiva, con tabelle e grafici pronti da compilare, per uso didattico. All'interno del libro troverete schemi elettrici perfettamente funzionanti e i disegni del circuito stampato per costruire, con il fai da te, un lampioncino solare fotovoltaico e un solarimetro (misuratore di intensità luminosa).

Pagine 64
Prezzo 11,95  

Codice 5310san

FACILI ESPERIMENTI FOTOVOLTAICI


ELETTRONICA & FOTOVOLTAICO Teoria, progettazione e pratica di laboratorio
Lucio Sciamanna

Nel libro troverete termini semplici e spiegazioni dettagliate, esperimenti facilmente eseguibili da chiunque senza utilizzare costosi strumenti di laboratorio, mantenendo alto il grado di precisione dei risultati. La cella ed il pannello fotovoltaico diventeranno pane quotidiano per il tecnico e lo sperimentatore. Nel libro vengono affrontati i temi legati alle misure da effettuare sulle celle e i pannelli fotovoltaici. Verranno analizzati dettagliatamente un regolatore di carica e un lampioncino solare.
Seguiremo la progettazione di un regolatore di carica, in ogni minimo dettaglio, passo passo con l'autore; un'analisi dettagliata del dimensionamento di un impianto fotovoltaico ad isola autonomo dalla rete elettrica. Il libro è strutturato in brevi ed efficaci capitoli dedicati a tutto il settore fotovoltaico, dalle curve di carica delle batterie all'elettronica e contiene un estratto sulle normative di riferimento del settore.


Pagine 112
Prezzo 12,00  

Codice 5253san

elettronica e fotovoltaico


BATTERIA VIRTUALE   Progettazione costruzione utilizzando l'energia R.F. presente nell'ambiente

PROGETTARE E COSTRUIRE LA BATTERIA VIRTUALE: Victor Hugo disse che si può resistere ad un esercito invasore ma non ad un'idea il cui tempo è giunto, aggiungendo che nulla è più potente di un'idea il cui tempo è giunto. Recuperare  l'energia   RF  e  poterla  trasformare  per essere nuovamente utilizzata è un'idea il cui tempo è giunto.

Odiernamente, su sette miliardi di persone che popolano il Pianeta sono attivi 5 miliardi di telefoni cellulari, operano 44000 stazioni radio, migliaia di stazioni TV ed innumerevoli sistemi Wi-Fi domestici irradianti energia RF nell'atmosfera. L'idea che l'energia RF presente nell'ambiente può essere raccolta, immagazzinata e riusata può essere dimostrata e provata con un semplice, compatto ed economico sostituto della batteria di alimentazione per i dispositivi RF e per altre applicazioni portatili per il quale è stato coniato il termine di batteria virtuale. Viene qui proposta la progettazione teorica ed illustrata la realizzazione pratica della batteria virtuale utilizzando anche programmi di simulazione dei circuiti.

Pagine 139  - 71 Tabelle e figure

Prezzo 13,90  

Codice BATTVIRT


LA CASA SOLARE  Guida all'ecorisparmio
Francesco Calza

Scopo del volume è di studiare una casa unifamiliare, che seguendo criteri di progettazioni costruttive legate al risparmio energetico, richieda un fabbisogno di energia limitato pur nel rispetto delle esigenze della vita moderna. L'energia necessaria sarà fornita in gran parte da energie alternative in particolare da energia solare. Nel progetto degli impianti si terrà conto che essi siano dimensionati in modo economico. contenuti: il sole e l'energia solere, inerzia termica degli edifici, l'isolamento termico, l'isolamento esterno delle pareti (cappotto), impianto di riscaldamento a pavimento, scelta della località e dell'esposizione migliore per costruire la casa, il pannello solare piano, dimensionamento di massima di un impianto di riscaldamento solare, la produzione di acqua calda sanitaria, acqua calda e igiene, il risanamento dei locali non riscaldati, i pannelli solari fotoelettrici, il nuovo conto energia D.M. 19/2/2007, la geotermia, bilancio energetico della villetta, esempio di impianto di riscaldamento solare automatico, l'impianto fotovoltaico, descrizione della villetta e dei relativi impianti tecnologici, il risparmio idrico, energia dal vento, piccoli generatori idraulici.

Pagine 120
Prezzo 13,95  

Codice 5265san

LA CASA SOLARE GUIDA ALL'ECORISPARMIO


MMPT  Regolatori Fotovoltaici
Lucio Sciamanna

Il regolatore MPPT trasforma il vostro pannello fotovoltaico da 100 Watt in un pannello da 130 Watt. Tutto quello che vi serve è seguire passo passo il progetto sviluppato in questo libro. Oltre ad imparare la teoria avrete a disposizione il disegno dello schema elettrico e del circuito stampato, il software e la lista componenti per costruirvelo da voi. Nel libro vengono approfonditi gli argomenti teorici sulla scelta dei componenti di potenza, sul loop di regolazione ad inseguimento di potenza massima e le misure di verifica di laboratorio, con un taglio discorsivo e parole semplici.

Pagine 112
Prezzo 12,95  

Codice 5285san

mmpt regolatori fotovoltaici


CATTURARE CALORE DAL SOLE  Impianti termici solari industriali e fai da te
Francesco Calza

Il consumo di energia per il riscaldamento delle case e per la produzione di acqua calda sanitaria è una voce importante del bilancio economico famigliare.  L'uso corretto dell'energia solare può permettere un risparmio notevole di questa voce di spesa.  La diminuzione del consumo di energia proveniente da combustibili fossili è inoltre un importante contributo alla lotta contro l'inquinamento.
Le tecniche per l'utilizzo del sole per riscaldare la casa e per la produzione di acqua calda sanitaria (Solare Termico) sono molto semplici.  Scopo di questo volume è di illustrare l'uso corretto dei pannelli solari, il dimensionamento economico degli impianti e la loro costruzione.  Descrive inoltre alcune soluzioni semplificate per coloro che desiderano operare personalmente (fai da te).
Argomenti: il sole e l'energia solare - il pannello solare piano - pannello solare ad aria calda - pannelli solari sotto vuoto - la produzione di acqua calda sanitaria - il riscaldamento degli edifici - l'accumulo di calore - esempio di impianto solare automatico - impianti speciali - impianti di produzione di acqua calda fai da te - costruzione di pannelli solari fai da te.


Pagine 96
Prezzo 12,00  

Codice 5252san

CATTURARE CALORE DAL SOLE


BIOMASSE ED ENERGIA Conoscere, scegliere e trasformare le biomasse in energia
Francesco Calza

La produzione di biomasse, se ben organizzata, può creare anche notevoli possibilità di lavoro e quindi di benefici sociali. Scopo del presente volume è di chiarire le varie possibilità di utilizzo di questa fonte di energia con pratiche ecologiche nel rispetto della natura e delle esigenze sociali. Argomenti: la produzione di biomasse - principali tipi di biomasse - le biomasse e l'effetto serra - gli alberi - il legno e l'energia termica - forme commerciali del legname da ardere - apparecchi di combustione e utilizzo del calore - la produzione di energia elettrica da biomasse - la cogenerazione - la produzione del carbone di legna - la gassificazione del legname e del carbone a legna - la produzione dello zucchero - la fermentazione alcolica - la benzina verde - le piante oleose - l'estrazione dell'olio dai semi oleosi - produzione e uso del diesel biologico - il biogas - energia biologica dalle alghe - energia dai rifiuti solidi urbani e dai fanghi provenienti dagli impianti di depurazione civili

Pagine 112
Prezzo 13,50  

Codice 5257san

biomasse ed energia


FUEL CELLS Pile a combustibile
Davide Scullino

La pila a combustibile potrebbe cambiare tanto della nostra vita, a partire dai mezzi di trasporto, fino ad arrivare alla distribuzione dell'elettricità; infatti permette di ottenere corrente elettrica con impianti statici (come fanno le celle fotovoltaiche) ma con densità di potenza molto interessanti. Il tutto senza inquinare e senza far rumore, caratteristiche, queste, che l'hanno fatta salire a bordo delle prime navicelle alla conquista dello spazio e che ce la fanno sognare come fonte di corrente per le auto elettriche del futuro....
Questo volume inizia con un capitolo dedicato ad alcuni richiami di Chimica, propedeutico alla comprensione del funzionamento delle fuel-cell; prosegue poi con la descrizione del principio di funzionamento ed un capitolo dedicato a ciascuna delle tecnologie sviluppate e praticamente impiegate nella realizzazione di generatori elettrici. Si conclude con le nozioni riguardanti il preziosissimo processo di reforming, che consente di ottenere l'idrogeno, combustibile fondamentale per le fuel-cell, e dove comprenderete quali sono le problematiche connesse alla creazione di una "economia dell'idrogeno".

 

Pagine 122
Prezzo 14,50  

Codice 5256san

FUEL CELLS PILE A COMBUSTIBILE DAVIDE SCULLINO


E... VIA COL VENTO
Facili progetti per il tuo impianto eolico
Marco Barberi

Facili progetti per il tuo impianto eolico. Argomenti trattati: un pò di storia - il vento - le macchine - la costruzione delle macchine - l'utilizzo dell'energia prodotta - costruzione di un anemometro - circuiti di ricarica e di alimentazione - eliche - esempio di autocostruzione - rotore Savonius - generatore dimostrativo.

Pagine 90
Prezzo 11,00  

Codice 5201san

E... VIA COL VENTO


PRODUZIONE E UTILIZZO DEL FREDDO
Francesco Calza

Il volume descrive:
le migliori condizioni di vita delle persone in funzione della temperatura, dell'umidità , della ventilazione e della purezza dell'aria.
Il ciclo frigorifero e le apparecchiature necessarie al suo funzionamento.
Gli impianti di condizionamento dell'aria per il controllo del benessere delle persone specialmente nella stagione estiva.
L'uso dei gruppi frigoriferi nelle applicazioni civili e industriali.
Pompa di calore e la geotermia.
La deumidificazione dei locali umidi.
La produzione del ghiaccio

Pagine 96 
Prezzo 12,90  

Codice 5348san

PRODUZIONE E UTILIZZO DEL FREDDO


DAL SOLE E DAL VENTO
Come ricavare l’elettricità dal sole
M.Barberi

Quest’opera invita a scoprire fonti di energia particolare: l’elettricità prodotta da una sorgente di luce e dal vento. “Energia solare”, così comunemente chiamata poiché la maggior parte delle applicazioni sono all’aria aperta ed il sole è all’origine dell’energia prodotta, anche se qualsiasi forma di luce può essere trasformata in energia tramite i pannelli fotovoltaici. L’energia eolica è un valido complemento a quella solare e in zone adatte, capace di produrre grosse quantità di elettricità. Il "solare termico", già molto diffuso e alla portata di tutti, permette un notevole risparmio in fatto di consumi.
L’apporto energetico di queste fonti alternative è migliaia di volte superiore al nostro fabbisogno, è costante e interamente rinnovabile in ogni zona, è disponibile in ogni parte del pianeta e la sua utilizzazione non solo non altera l’equilibrio naturale, ma al contrario la migliora sostituendosi ad energie fossili inquinanti. Vi proponiamo, attraverso questo libro, di scoprire i principi e gli usi di queste originali energie. 

Pagine 96

Prezzo 13,50  

Codice
dsvcec

DAL SOLE E DAL VENTO


POMPE DI CALORE GEOTERMICHE
Davide Campioni

Questo volume parla delle pompe di calore geotermiche (PDCG), sistemi per produrre caldo o freddo che in previsione di un inevitabile aumento del costo del petrolio e del gas naturale possono rappresentare una via d'uscita. Le pompe di calore geotermiche sfruttano una delle energie rinnovabili che abbiamo a disposizione sul nostro pianeta: il calore del sottosuolo. La tecnologia delle PDCG è alquanto consolidata: basti pensare che il primo brevetto risale al 1912 e che la comparsa sul mercato risale alla metà del secolo scorso, quando vennero installati alcuni grandi impianti, cosa che suscitò un progressivo interesse per questo sistema di riscaldamento / rinfrescamento naturale. Nel decennio 1991 - 2001 il mercato mondiale delle PDCG è cresciuto ad un tasso del 10% annuo. Questo volume può essere un valido ausilio a chi intende lavorare nel settore o solo conoscere un'alternativa ai sistemi di condizionamento tradizionali.

Pagine
128
Prezzo 13,90  

Codice 5233san

POMPE DI CALORE GEOTERMICHE


PRODURRE, TRASFORMARE, UTILIZZARE ENERGIA
Risparmio energetico ed energie rinnovabili
Francesco Calza

Il volume introduce il concetto di energia equivalente al lavoro, indica il metodo e l'importanza del risparmio energetico. 
Riporta inoltre tutte le forme di produzione di utilizzo delle energie disponibili (carbone, petrolio, gas naturale, nucleare, solare, eolico, biomasse, maree, ecc.) 
Indica le potenzialità presenti e future di ognuna di esse e il loro impatto ambientale.

Pagine 144
Prezzo 14,50  

Codice 5241san

PRODURRE, TRASFORMARE, UTILIZZARE ENERGIA


ELETTRICITA' DAL SUONO Progetti e Sistemi di Conversione dell'Energia Acustica in Energia Elettrica
Giuseppe Zella

La continua ricerca di energia "verde" e di sorgenti di "green power" ha prodotto e sviluppato un settore tecnologico in continua espansione e dedicato allo sfruttamento del rumore ambientale per la produzione di energia elettrica a costo zero, soprattutto per l'ambiente. I sistemi per il recupero di energia basati sulla trasformazione delle vibrazioni acustiche in energia elettrica ed usati in applicazioni di nicchia sono in deciso aumento grazie alla riduzione del consumo di energia dei moderni sistemi elettronici. E' anche possibile trasformare il calore prodotto e dissipato da apparecchiature elettroniche, macchinar! ed altro ancora in suono che viene poi convertito in energia elettrica utilizzabile per alimentare e ricaricare le batterie di dispositivi elettronici come computers laptop, telefonici cellulari, foto e video camere ed altro ancora.

Teoria, Progetti ed Applicazioni di queste Tecnologie vengono discussi in questo volume.



Pagine 164

Prezzo 15,50  

Codice 5392san

ELETTRICITà DAL SUONO

LE POMPE DI CALORE
Enrico Elmosi

Questo volume ha lo scopo di illustrare i principi e le caratteristiche della pompa di calore (con particolare riferimento al tipo con compressore a motore elettrico) ma sopratutto fornire un bagaglio completo di informazioni in modo da lasciare al progettista, all'installatore e all'utente, la scelta opportuna dell'idonea macchina e la valutazione dei conseguenti risparmi nei costi di impianto e gestione.

Pagine 64

Prezzo 9,90  

Codice 5194san

LE POMPE DI CALORE

PICCOLE CENTRALI IDROELETTRICHE
Gino Del Monaco

Questo volume è destinato a coloro che hanno la necessità di una esauriente conoscenza della consistenza e dei problemi riguardanti gli impianti idroelettrici, specialmente di piccola potenza. A questo fine, dopo un breve ricordo dell'epoca pionieristica, che permette di valutare la genialità dei precursori ed il cammino percorso, il testo passa a trattare, in generale, della individuazione della potenza e della energia ricavabile dagli impianti, della loro struttura d'assieme, della attrezzatura, del macchinario e dei tipici schemi dei collegamenti. Specifici capitoli sono successivamente dedicati ad un esame più approfondito dei singoli componenti idraulici, delle turbine, dei generatori e dei loro problemi collaterali. Con un certo dettaglio è pure illustrata l'attrezzatura dei quadri di comando integrata da alcuni cenni ad apparecchiature speciali per la regolazione del carico e per le eventuali teleoperazioni. Utile è stato ritenuto, infine, qualche suggerimento dettato dall'esperienza per la definizione della sequenze automatiche e la loro realizzazione con sistemi elettromeccanici o statici.

Pagine 154
Prezzo 15,00  

c
odice: 5187san

PICCOLE CENTRALI IDROELETTRICHE


TUTTO COMBUSTIBILI - Dalle origini del pianeta ai prodotti del futuro
Pierluigi Poggi

Quello dei combustibili è un tema sempre di più attualità a causa degli impatti economici, sociali ed ambientali in gioco, purtroppo spesso riservato agli "addetti ai lavori". Ecco allora un libro nuovo, scritto da chi, dei combustibili è stato un utente industriale per molti anni sotto molteplici forme. Una visione ampia e panoramica, che parte dalla storia del pianeta, la formazione dei combustibili fossili, la storia dell'uomo, i numeri in gioco nel mercato. Un glossario ragionato, per dare le chiavi di lettura del mondo dei combustibili, seguito dalla descrizione dei processi di raffinazione. Le ultime due sezioni del volume sono dedicate alle specifiche tecniche, cioè a quelle qualità chimico-fisiche che contraddistinguono ogni prodotto sia esso di origine fossile o bio, con suggerimenti ed indicazioni per l'uso quotidiano. In sostanza, un volume ricco di informazioni tecniche ed esperienze vissute, ma al tempo stesso semplice e di facile lettura, dedicato a tutti coloro che senza una preparazione specifica in materia hanno la curiosità di approfondire la materia.

Pagine 84
Prezzo 12,00  

Codice: 5104san

TUTTO COMBUSTIBILI - Dalle origini del pianeta ai prodotti del futuro


CONOSCERE LE CELLE DI PELTIER
Struttura, funzionamento, impiego nei refrigeratori, utilizzo per ricavare elettricità dal calore
Davide Scullino

Sebbene a qualcuno possano apparire delle novità, le celle di Peltier hanno ormai quasi due secoli di vita. Lo sviluppo della tecnica a semiconduttore ha dato loro notevole rilevanza e utilità pratica in molti sistemi e apparecchi. La loro particolarità di scaldare da un lato e raffreddare da quello opposto quando vengono attraversate dalla corrente elettrica, viene sfruttata per realizzare frigoriferi, impianti di raffreddamento rapido per materiale biologico, analisi di laboratorio, sale operatorie e centri trapianti, ma anche nella strumentazione scientifica e negli apparati militari. Negli ultimi tempi il ruolo delle celle è stato rivalutato sotto l'aspetto della loro reversibilità: scaldare da un lato e raffreddare da quello opposto, diventano generatori di energia elettrica. In questi anni in cui ci si interroga su come ridurre il consumo delle fonti di energia tradizionali e sull'inquinamento che ne deriva, scoprire che dei dispositivi a semiconduttore possono ricavare elettricità dal calore senza parti in movimento, senza apparati elettromeccanici più o meno complessi, ma semplicemente tramite dispositivi statici che non richiedono alcuna manutenzione, è qualcosa da non trascurare affatto.

Pagine 64
Prezzo 9,50  

Codice: 5186san

CONOSCERE LE CELLE DI PELTIER


BIOGAS Come ottenere energia alternativa da fonti naturali e rinnovabili
F. Calza

Fra le energie rinnovabili un posto importante occupa il biogas, l’energia che si produce è notevole e in forte aumento.  I benefici che si ricavano dalla produzione del biogas non sono solo energia pulita, ma impattano in modo importante con l’ecologia.  I batteri anaerobici per produrre il gas si nutrono con prodotti altamente inquinanti e li trasformano in energia e in materiali inerti utili in agricoltura.
Contenuti: biogas – biogas ecologia – la gassificazione – composizione e proprietà del biogas – produzione di biogas da animali – impianto per la produzione di biogas per una fattoria di 200 mucche – impianto di produzione di biogas da allevamento di suini – impianti semplificati - piccoli impianti – depurazione del biogas – la codigestione dei liquami di stalla e da altri scarti organici – biogas prodotto in impianti di depurazione delle acque di fogna – biogas e produzione di combustibili verdi – smaltimento dei rifiuti solidi urbani – energia biologica dalle alghe – la trasformazione del biogas in energia elettrica – utilizzi del biogas – energie rinnovabili.
Pagine 74


Prezzo 8,95  

Codice
5294san

biogas come ottenere energia alternativa da fonti naturali e rinnovabili

UNA CASA COMODA ED ENERGETICAMENTE CONVENIENTE - Guida molto, MOLTO pratica
Davide De Munari

Risparmio energetico non significa inutile sacrificio di praticità e comodità, ma che si può impiegare più intelligentemente l'energia di cui disponiamo mantenendo alta la qualità della nostra vita in casa. la vera astuzia è ottenere più comfort con meno costi, eliminando gli sprechi spesso occulti.
In questo libro troverete dei semplici consigli tecnici realmente applicati e sperimentati nella realizzazione di una abitazione, tutte soluzioni che emergono dalle comuni esigenze quotidiane e interessano i comportamenti della nostra vita in casa. Contenuti:
sistema di riscaldamento principale a combustione - condizionamento - pompa di calore - sistema di riscaldamento passivo - pannello solare termico - impianto fotovoltaico - illuminazione interna /esterna - ventilazioni ed areazioni - scarichi - costi di nettezza urbana - giardino/orto - compostaggio - riduzione de consumi elettrici e idrici - ergonomia e comfort - accessibilità e normative vigenti.


Pagine 80
Prezzo 9,90  

Codice 5358san

una casa comoda ed energeticamente conveniente www.servicetv.org


IL MOTO PERPETUO 

C. Bramati

La speranza di creare un meccanismo che, una volta messo in moto e poi lasciato a se, continui indefinitamente a marciare da solo, fornendo magari del lavoro gratis, è così naturale da poterla ritenere remota quanto il desiderio dell'uomo di evitare la fatica. 
La storia del motore perpetuo leva ancor oggi il sonno a tanti inventori di tutto il mondo.
Pagine 52

Prezzo 8,90  

Codice
5220san

IL MOTO PERPETUO 

TESLA RECTENNA E MICROONDE Percorso storico della ricezione e trasmissione di energia elettrica con le onde radio

In questo libro partendo dalle modalità di trasmissione di energia elettrica con le onde radio, ideate e proposte da Nikola Tesla, si giunge alle moderne tecniche di trasmissione, ricezione e conversione delle microonde in energia elettrica a corrente continua, per alimentare veicolo o altri utilizzatori, mediante l'impiego del sistema costituito da un'antenna dipolo e da un sistema di rettificazione dell'energia elettromagnetica ricevuta, cioè la RECTENNA.
ARGOMENTI:
PERCORSO STORICO DELLA TRASMISSIONE DI ENERGIA ELETTRICA CON LE ONDE RADIO:la trasmissione di energia elettrica con le onde radio - la trasmissione di energia elettrica nello spazio libero -l a fase iniziale -sponsorizzazione del MSFC - progressi associati all'interesse iniziale sul concetto SPS, solar power satellite - attività in microonde della Nasa, sviluppo del concetto SPS e valutazione del programma per il solar power satellite - orientamento e successiva applicazione della trasmissione di energia elettrica in microonde.
RECTENNA E MICROONDE- METODO E SISTEMA DI TRASFERIMENTO DELL'ENERGIA CON LE MICROONDE: considerazioni sui tentativi precedenti - descrizione del sistema
CONVERSIONE DA MICROONDE A CORRENTE CONTINUA: caratteristiche funzionali del sistema e descrizioni.
ANTENNA A PIASTRA BIDIMENSIONALE: origini del sistema e descrizione.
ANTENNA MICROSTRIP: origini e descrizioni del sistema.
ANTENNE A CORTINA E STRUTTURE MICROSTRIP: descrizione del sistema.
ANTENNA A CORTINA A CONFORMAZIONE SOTTILE PER LA CONVERSIONE DI ENERGIA A MICROONDE: origini e descrizioni del sistema.
ANTENNA MICROSTRIP AD ALTO RENDIMENTO E POLARIZZAZIONE DUALE: descrizione del sistema.
RICEVITORE DI ENERGIA ELETTRICA TRASMESSA IN MICROONDE: fondamentali del sistema e descrizione.

Pagine 160
Prezzo 14,95 €     compila il modulo d'ordine

codice:
5317san 


IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Come ricavare l’elettricità dal sole
G.Luoni

La costituzione dei pannelli fotovoltaici. Le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici. Composizione di un sistema fotovoltaico. La batteria tampone. Il regolatore di carica. Convertitori statici. Chopper. Invertitore. Applicazioni fotovoltaiche. Alimentazione di utenze domestiche ed agricole. Alimentazione di un impianto per il pompaggio dell’acqua. Tecniche di dimensionamento di un impianto. Installazione dei pannelli. Il costo dei chilowattora fotovoltaico. Sistemi di calcolo da sviluppare. Sistema di illuminazione per appartamento. Sistema di alimentazione energia elettrica per baita in montagna, per radiofaro, per colonnina S.O.S., per barca, per motore in C.A. Faro luminoso di segnalazione. Boa di segnalazione.

Pagine 48
Prezzo 7,90  

Codice
4923san

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 

INDICE DEL NOSTRO CATALOGO PER ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI
FAI DA TE
FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE

Altri link:

Home page: www.servicetv.org