GUGLIELMO MARCONI, I SUOI ESPERIMENTI E L'INIZIO DELLA STORIA DELLA RADIO. 
Service TV - San Lorentino s.a.s. Libreria Arezzo  www.servicetv.org

IL VERO INVENTORE DELLA RADIO - La risposta a ciò che la comunità scientifica non è mai riuscita a stabilire
BEST SELLER - NOVITA'

Lodovico Gualandi

La mancata soluzione di un annoso problema può dipendere dall'esistenza di termini inesatti, fattori male interpretati, oppure da importanti elementi sfuggiti agli storici delle più autorevoli istituzioni mondiali. Non si può, infatti, pensare ad una deliberata distorsione della verità storica da parte dell'intera comunità scientifica. Se si analizzano, infatti, i testi di storia della scienza, confrontandone i contenuti, si scopre che non è possibile trovarvi un'esatta esposizione di com'è nata la radio. Quest'incontestabile fatto dovrebbe invogliare ogni persona intelligente a conoscere le vere cause che hanno finora impedito di conoscere la verità storica su una delle maggiori conquiste scientifiche italiane del XX secolo.
Lodovico Gualandi, l'autore, faceva parte della squadra dei giovani operatori tecnici della Rai. Egli iniziò la sua ricerca approfondita sull'opera di Marconi, dopo aver assistito alla proiezione di un film sovietico che attribuiva l'invenzione della radio al fisico russo Aleksander Popov. Il 30 Aprile 2011 gli è stato conferito il prestigioso premio " Marconisti del XXI secolo".

Pagine 144
Prezzo 13,90 € 

Codice 5315san


LA RADIO - La vera storia di un'invenzione incompresa
Lodovico Gualandi

La storia della radio è stata scritta un'infinità di volte, tuttavia poche pagine della storiografia tecnico-scientifica sono così poco attendibili come quelle che si riferiscono a tale argomento: il segreto militare, le ambizioni nazionalistiche, i diritti commerciali che dovevano salvaguardare vistosi impegni economici e la rivalità fra i più importanti complessi industriali dell'Europa e del Nord America, hanno creato in questa "storia" lacune e distorsioni. Contenuto: come nacque e venne divulgata, la versione più fantasiosa sulle origini della radio - analisi critica dell'opera svolta dal fisico russo Aleksandr Popov negli anni che precedettero e seguirono il brevetto Marconi - analisi critica di un documento irrilevante agli effetti delle vere e proprie radiocomunicazioni, ma di notevole interesse storico per capire com'è nata l'assurda polemica Marconi-Popov sull'invenzione della radio - analisi critica del presunto "radioricevitore" di Popov conservato presso il Museo Popov di San Pietroburgo - Gli apparecchi di Popov e gli apparecchi di Marconi - cronologia dal 1895 al 1897 dell'opera svolta da Popov in Russia e da Marconi in Italia - Gli impianti radio installati dalla Compagnia Marconi in Russia - rimostranze inascoltate -le vere origini della radio - una meravigliosa avventura del pensiero e dell'abilità umana - alla ricerca di una mappa dispersa - le invenzioni e le scoperte scientifiche di Marconi - il Marconi's wireless, ovvero la Radio - la scoperta della legge fisica che permise a Marconi di prevedere con certezza l'avvenire della sua invenzione - storica conferenza di Guglielmo Marconi su invito della New York Electrical Society - un'opera ingiustamente ignorata nella letteratura ufficiale - un altro fondamentale brevetto di Marconi tuttora confuso e oggetto di inutili dispute - l'inadeguata motivazione del Nobel - i saggi fondamentali che rivelano a chi veramente appartenga l'invenzione della radio - la storica memoria scientifica di Augusto Righi - le proteste inascoltate della figlia di Marconi - giudizi stranieri consapevoli e giudizi italiani biasimevoli - il segreto della scatola nera

Pagine 320
Prezzo 17,90 € 

Codice 5202san

la radio - guglielmo marconi

DOSSIER MARCONI  L'inventore della Radio e la bugia del Nobel

Ludovico Gualandi

Perchè Marconi, dopo aver collaudato nel parco della villa paterna il suo originale sistema radiotelegrafico, a soli 2500 metri di distanza, ritenne che la sua invenzione meritasse un brevetto internazionale?
Perchè determinò che questo brevetto poteva essere ragionevolmente richiesto solo in Inghilterra?
Perchè sull'opera svolta da Marconi in quel cruciale periodo, nei testi di storia della scienza e della tecnica esiste un totale "black out"?
In altre parole perchè nessun storico è mai riuscito a ricostruire la biografia scientifica di uno dei momenti più importanti delle origini della radio? Infine perchè l'originalità delle prime fondamentali invenzioni e scoperte scientifiche di Marconi, sono tuttora oggetto di discussioni e dissensi? Questo libro si propone come guida sicura alla comprensione delle cause che hanno impedito a quattro generazioni di conoscere la verità storica sull'invenzione della radio.
Pagine 200

Prezzo 15,50  

Codice 5246san

dossier marconi l'inventore della radio e la bugio del Nobel

IL MONDO IN CASA  I Primi quarant''anni di storia della Radio - 
MUSEO DEL MEZZO DI COMUNICAZIONE e sede A.I.R.E. (Ass.Italiana Radio d'Epoca) Arezzo

Prof. Fausto Casi 
Un bellissimo volume che ripercorre con magistrale senso storico e passione per la tecnica i quarant'anni pionieristici che hanno visto nascere una delle  l'invenzioni più famose e necessarie al progresso scientifico dell'umanità. Il Professor Fausto Casi, grande cultore dell'antiquariato degli strumenti scientifici e possessore della collezione forse più grande d'Italia, ha pensando così di dare vita al Museo del Mezzo Nazionale dei Mezzi di Comunicazione ad Arezzo. Il 1990 lo vede tra i fondatori dell'A.I.R.E. (Associazione Italiana Radio d'epoca) con sede nazionale in Arezzo che conta oggi oltre 650 soci iscritti, tutti collezionisti nel campo della radio, telegrafia, telefonia, televisione, ecc. ricopre l’incarico ufficiale di Direttore Scientifico dello stesso Museo. Realizza, da oltre 20 anni, innumerevoli MOSTRE culturali su questi settori, organizza convegni e lezioni sia universitarie che per le scuole medie e superiori. Progetta e mette in pratica eventi su personaggi storici - Guglielmo Marconi, Antonio Meucci, Alessandro Volta, Galileo Galilei ed altri - con materiale storico autentico e volumi originali.  Il libro si compone dei seguenti capitoli:
Introduzione - Mezzi di comunicazione prima della R.T.- L'uomo vince lo spazio - Guglielmo Marconi - Prime trasmissioni sperimentali - Esperimenti decisivi - Sviluppo della R.T. e della radiofonia in Italia - Componenti circuitali. - L'antenna, il telaio e la terra - Il rilevatore - I tubi elettronici - I trasduttori acustici. - L'alimentazione - I condensatori - Gli induttori ed i trasformatori - I resistori - I circuiti fondamentali- L'Evoluzione dei ricevitori - I classici prototipi di Marconi - Sviluppi industriali - La radiodiffusione (broadcasting) In Inghilterra - Negli Stati Uniti - In Francia - In Germania - In Italia - Catalogo della collezione.

Pagine 300 dimensioni 275x200x20

Prezzo 40,00  

Codice 001casi

IL MONDO IN CASA - FAUSTO CASI

CON MARCONI ALL'ISOLA DI WIGHT
Carlo Bramanti

Il periodo che riguarda le esperienze sull'isola di Wight fu molto fecondo per Marconi. Fu proprio li che egli costruì la prima stazione fissa per la telegrafia senza fili, utilizzando le sue precedenti esperienze per perfezionare il suo sistema. L'isola fu scelta sia per la presenza del mare, al quale sembrava destinata la radiotelegrafia, che per la sua posizione geografica che doveva garantire una certa privacy. Alla ricerca di finanziamenti e desideroso di promuovere il proprio sistema, Marconi non avrebbe gradito la presenza di estranei troppo competenti, giacché la sua intenzione consisteva in dispositivi così semplici da farsi copiare facilmente. Queste nuove ricerche di Carlo Bramanti, riccamente illustrate, prendono spunto da una raccolta di discorsi di Marconi, fatti in varie occasioni che rivela una sincera narrazione degli avvenimenti svolti sull'isola di Wight pur mantenendo una grande riservatezza. I vaghi riferimenti temporali, quali "la primavera scorsa" o "circa tre anni or sono" sono stati sciolti ed hanno aiutato a riaggiustare, insieme a riferimenti dal diario del suo grande collaboratore, Kemp; alcune date inesatte riferite dai suoi biografi.

Pagine 107
Prezzo 12,50     
c
odice: 5151san

Con marconi all'isola di wight

SEGNALI SOTTO E SOPRA L’ATLANTICO
F. Soresini

Il cavo telegrafico transatlantico. Il primo tentativo. Il secondo tentativo. Il terzo tentativo. L’iniziativa riprende. Perseveranza vittoriosa. Completamento del cavo precedente. Immagini. La telegrafia senza fili transatlantica. Il centenario. I precedenti. Il trasmettitore. A terranova. Il ricevitore. Il momento prodigioso. Un anno dopo in Canada. Immagini. Il contributo della R. Marina. Allo sviluppo della radiotelegrafia. Testo del discorso registrato di G. Marconi.

Pagine 79
Prezzo 10,00     

c
odice: 4049san

Segnali sotto e sopra l'atlantico

INDICE DEL NOSTRO CATALOGO PER ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI
FAI DA TE
FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE

Altri link:

Home page: www.servicetv.org