LEZIONI E CORSI DI ELETTROTECNICA PER TUTTI  - ELETTROTECNICA RESA FACILE
MOTORI ELETTRICI MOTORI A VAPORE MOTORE STIRLING MOTORI PASSO PASSO

Service TV - San Lorentino Libreria specializzata Arezzo 
www.servicetv.org

IMPIANTI ELETTRICI DI CAMPER E CARAVAN - Guida al funzionamento e manutenzione degli impianti elettrici installati a bordo
G. De Michele

Scopo di questa opera, è fornire una esauriente panoramica sulla costituzione e funzionamento degli impianti elettrici installati a bordo, necessari al funzionamento di tutti i servizi presenti nelle cellule abitative.

I contenuti: Nozioni fondamentali sulle caratteristiche e grandezze principali della corrente elettrica  - Caratteristiche degli utilizzatori elettrici - Tensione elettrica di alimentazione per impianti di bordo nei camper e sezioni dei semiconduttori  - Sistemi elettrici bipolari e unipolari  - Impianto elettrico originale del veicolo  - Impianto elettrico dei servizi di cellula  - Costituzione e funzionamento dell'impianto elettrico per i servizi di cellula abitativa  - Sistema sorgente
La rete generale  - Circuiti delle utenze per le funzioni dei servizi di cellula  - Tecnologia costruttiva degli impianti elettrici di cellula a bordo dei veicoli ricreazionali  - Le batterie di accumulatori al piombo a bordo dei veicoli ricreazionali - I generatori elettrici di bordo per la carica delle batterie 12V  - L'alternatore trifase  - Il carica batteria statico di potenza  - I generatori elettrici a combustibile metanolo (fuel cell)  - La protezione dei circuiti nell'impianto elettrico di cellula  - L'impianto elettrico di alta tensione alternata monofase 220V  - Gli impianti elettrici intelligenti MULTIPLEX a bordo dei veicoli ricreazionali  - Manutenzioni, guasti frequenti all'impianto elettrico di cellula.

Pagine 178
Prezzo 16,90  

Codice 5376san

LIBRO IMPIANTI ELETTRICI DI CAMPER E CARAVAN

IMPIANTI ELETTRICI DELLE IMBARCAZIONI Guida al funzionamento e manutenzione degli impianti elettrici installati a bordo
G. De Michele

Scopo di questa opera è fornire una esauriente panoramica sulla costituzione e funzionamento degli impianti elettrici installati a bordo necessari al funzionamento di tutti i servizi presenti nelle cellule abitative DELLE IMBARCAZIONI.

Contenuti: Energia elettrica a bordo delle imbarcazioni da diporto - Costituzione e funzionamento dell'impianto elettrico di bordo - Sistemi di batterie alimentatori e generatori (sistema sorgente elettrica) - Il quadro elettrico generale dei servizi di bordo - I circuiti degli utilizzatori finali dei servizi di bordo - I generatori elettrici di bordo per la carica delle batterie 12V - Il volano magnete - Il carica batteria statico di potenza - Generatori elettrici fotovoltaici - I generatori elettrici a combustibile metanolo (fuel cell) - L'impianto elettrico di alta tensione alternata monofase 220V - Gli impianti elettrici intelligenti MULTIPLEX - Manutenzione guasti frequenti all'impianto elettrico di bordo.



Pagine
176
Prezzo 14,90  

Codice 5395san

IMPIANTI ELETTRICI PER IMBARCAZIONI

IMPIANTI ELETTRICI FACILI Illuminazione, comando, protezione
Massimo Cassano

Il manuale espone in sintesi la costruzione pratica e il funzionamento degli impianti elettrici a bassa tensione delle abitazioni domestiche, non trascurando le norme che regolano l'attività dell'impiantistica elettrica ai fini della sicurezza.
ARGOMENTI:
l'elettricità - la legge di ohm - l'impianto elettrico - la messa a terra degli impianti - impianti di illuminazione e di suoneria - montaggio e riparazione di prese e spine elettriche - guida pratica all'impianto elettrico nell'appartamento - gli attrezzi di lavoro e di misura - norme elettrotecniche per gli impianti elettrici- glossario.


Pagine
128
Prezzo 13,95  

Codice 5335san

IMPIANTI ELETTRICI FACILI

LEZIONI DI ELETTROTECNICA  Corso di elettrotecnica con 45 Lezioni teoriche e descrizioni pratiche
Ugo De Prai

L'elettrotecnica, al contrario della meccanica, che si può toccare con mano, risulta di difficile apprendimento poichè è basata su teorie, formule, e dimostrazioni unicamente matematiche. Nel libro, per facilitarne la comprensione, sono stati inseriti degli esempi con calcoli matematici già svolti e, quasi in ogni pagina, disegni chiarificatori degli argomenti trattati con le simbologie grafiche usate negli schemi elettrici.
Le lezioni teoriche di Elettrotecnica, quelle sulle Misure elettriche, e sulle Macchine elettriche, contenute nel libro, riteniamo che saranno utili a rendere meglio comprensibili, ai lettori, le nozioni fondamentali di queste materie.

Pagine 212
Prezzo 16,50  

Codice 5264 san

lezioni di elettrotecnica De Prai Sandit

IL TESTER ALLA PORTATA DI TUTTI
Davide Scullino

Fino a non molto tempo fa, parole come tester e multimetro erano ad appannaggio del tecnico elettronico o dell'elettricista; oggi con il dilagare dell'hobby del "fai da te", tanti che poco sanno di elettricità ed elettronica si sono portati a casa un tester, ormai acquistabile a pochi euro pensando che possa essergli utile a capire se il fusibile della macchina è ancora buono o se il motore non si avvia perché la batteria è scarica, ma anche a verificare se un interruttore di casa funziona o ad una lampadina arriva corrente. Comperare un tester è facile, mentre saperlo usare, con le attenzioni del caso, non lo è altrettanto; quindi può capitare che ci si porti a casa un ottimo strumento ma poi si fatichi a farlo funzionare o trarre le dovute informazioni dalla lettura delle misure. Le note e le informazioni contenute nel volume  guideranno il principiante, lo sperimentatore ed il tecnico nell'acquisto dello strumento adatto alle proprie esigenze, senza rischiare di buttare dei soldi, ma soprattutto spiegheranno quante cose si posso effettivamente fare con il tester.

Pagine 57 

Prezzo 9,00  

Codice testersan

IL TESTER ALLA PORTATA DI TUTTI


ELETTROTECNICA FACILE Corso di elettrotecnica e misure elettriche teoria - tecnica - pratica
Massimo Cassano

In questo corso vengono descritte le principali leggi dell'elettrotecnica (correnti, tensioni, resistenze, potenze), fondamentali per lo studio dei fenomeni fisici ed elettrici, come l'elettromagnetismo e l'elettrostatica.
Non manca un accenno basilare sul trasformatore ed uno studio esauriente sugli strumenti di misura e laboratorio, come l'amperometro, il voltometro, il wattmetro.
Il volume si conclude con un corposo glossario tecnico sui maggiori vocaboli inerenti l'elettrotecnica, l'elettronica, la radiotecnica e le telecomunicazioni.

Pagine 120
Prezzo 12,95  

Codice 5296 san

CORSO DI ELETTROTECNICA FACILE

METAL DETECTOR Teoria pratica ricerca
Davide Scullino

Per alcuni, in special modo gli amanti della "caccia al tesoro", il metal-detector è quell'oggetto con una scatola in cima al manico e una sorta di padella in fondo, che si passa vicino al terreno finché una luce, un suono o un altro segnale non dice che ...sì, lì sotto c'è qualcosa, forse un tesoro sotterrato! Eppure i cercametalli non servono solo per la prospezione: i primi nacquero per stanare le mine interrate ed erano dispositivi grezzi, progettati per identificare oggetti metallici di massa consistente. Da quell'esperienza, i progettisti svilupparono apparecchi mirati alla ricerca di altri oggetti: sfruttando l'interazione tra metalli e campi elettromagnetici, fu possibile realizzare cercametalli per trovare le tubature murate o interrate, ispezionare i bagagli e cercare eventuali armi portate addosso da passeggeri o da chi accede alle aule di giustizia, compiere rilevamenti in indagini di polizia, ma, anche e soprattutto, andare a caccia di tesori nascosti. In questo volume c'è spazio tanto per il tecnico quanto per l'appassionato della prospezione, perché contiene le nozioni fondamentali sul magnetismo e la fisica e chimica dei metalli, il funzionamento dei metal-detector, ma anche utili informazioni su come e dove praticare la prospezione. Il consiglio per l'appassionato è di leggere comunque i primi capitoli: seppure "pesanti", le spiegazioni che vi si trovano sono importanti per il corretto uso di ogni cercametalli. Contenuti:
METALLI - MAGNETISMO - ELETTROMAGNETISMO FUNZIONAMENTO DEI DETECTOR - CORRENTI PARASSITE TIPI DI CERCAMETALLI - TECNOLOGIA - COSTRUZIONE PROSPEZIONE ELETTRONICA- RICERCA DI TESORI LUOGHI DI PROSPEZIONE - LEGISLAZIONE



Pagine 200
Prezzo 18,90  

Codice 5198

metal detector


STRUMENTI E MISURE
Per Corrente Continua

Giuseppe Zella

In questo volume vengono sviluppate e analizzate le modalità di funzionamento, progettazione e utilizzo di questi Strumenti di misura per Corrente Continua. Voltmetri, Amperometri, Ohmmetri, Ohmmetri con alta tensione, Wattmetri, Multimetri, Circuiti a ponte, Misuratori di sollecitazione, Misuratori di acidità - Ph, Sistemi Elettrici di segnalazione, Tachigeneratori, Termocoppie. Per l'analisi e le prove nei circuiti elettrici vengono utilizzati gli strumenti misuratori, cioè in grado di rilevare accuratamente una corrente elettrica e riprodurla in forma leggibile e comprensibile...


Pagine 159
Prezzo 14,95  

Codice STRMCC

strumenti di misura per corrente continua


OSCILLOSCOPIO FACILE 2 - novità - IL DIGITALE
Giuseppe Dia, Giovanna Nafra

Questo volume vuole essere il naturale complemento del precedente “Oscilloscopio facile” del quale segue l’impostazione e la semplicità . Pertanto è rivolto alla stessa fascia di lettori che vogliono comprendere i principi base e le tecniche di impiego degli oscilloscopi digitali e dei più moderni analogici, senza eccessivi appesantimenti teorici o matematici.
Gli argomenti trattati riguardano quindi gli:
-oscilloscopi analogici
-oscilloscopi a controllo digitale
-oscilloscopi digitali
Il lettore è guidato in un percorso che porta alla comprensione di queste nuove tecniche di misura, alle differenze con quelle tradizionali analogiche e, per ultimo, alla determinazione dei vari campi di misura dove è più conveniente impiegare uno strumento piuttosto che un altro. Analogamente saranno trattati brevemente i più semplici esempi di impiego degli strumenti digitali e i possibili errori che si possono commettere effettuando le misure più comuni.

Pagine 96

Prezzo 11,00  

Codice 5363san

LIBRO SU COME FUNZIONA E USO DELL'OSCILLOSCOPIO DIGITALE

OSCILLOSCOPIO FACILE
Guida rapida e facile per utilizzare oscilloscopi analogici e digitali
Giuseppe Dia, Giovanna Nafra

Nato dall'esigenza di rendere chiaro l'uso di uno strumento di misura largamente utilizzato in campo sia hobbistico e amatoriale e in laboratorio, questo volume vuole essere un utile compagno per tutti coloro che ne sentono la necessità.
Gli autori adottano un linguaggio semplice e scorrevole, prendendo per mano il lettore e lo introducono alla conoscenza e all'uso dell'oscilloscopio.

Il presente volumetto nasce dall'esigenza di rendere il più possibile chiaro e facile l'uso di uno strumento, come l'oscilloscopio, che trova applicazione in diversi settori, dai più complessi dei grandi laboratori ai più semplici delle piccole officine e dei radioamatori. Ampia è ormai la diffusione di pubblicazioni su questo argomento, a volte però troppo teoriche o scientifiche e... poco pratiche.
Se vuoi saperne di più >>>

Pagine 80
Prezzo 11,00  

Codice 5125san

IMPARARE L'USO E I TRUCCHI DELL'OSCILLOSCOPIO

MATERIALE DI TRAZIONE ELETTRICO
Analisi, funzionamento e schemi elettrici delle locomotive dalla E.626 alla E.403
Marco Rossini

Questo libro è rivolto sia a chi ha già conoscenze in materia di trazione elettrica ferroviaria, che ai neofili che, pur avendo già proprie basi in materia di meccanica, elettrotecnica ed elettronica, desiderano approfondire tali discipline applicate al trasporto ferroviario.
In questo volume ho preso in considerazione tutte le locomotive in corrente continua, sia per il traino di convogli in linea che per le manovre, dal 1927 al 2010.
Contenuti: classificazione locomotive elettriche - rodiggio - sul tipo di trasmissione del moto - comando navetta analogico a 78 poli - brevi note attorno all'eccitazione composta e alla frenatura elettrica - cronologica locomotive elettriche - E.625/E.626 - E.400 - E.326 - E.428 - E.636 - E.424/E.434 - E.646/E.645 - E.444/E.447/E.444R - E.656/E.655 - E.633/E.632/E.652 - E.453/E.454 - E.402/E.403 - E.404/E.414 - E.412/E.405 - 4.464 - E.491/E.492 - LOCOMOTIVE elettriche per la manovra.

Pagine 320

Prezzo
21,95  

Codice 5295 san

MATERIALE DI TRAZIONE ELETTRICO Analisi, funzionamento e schemi elettrici delle locomotive dalla E.626 alla E.403

MOTORI ASINCRONI TRIFASI  Di piccola e media potenza
Marco Rossini

In questo libro ci siamo proposti di spiegare i motori asincrono trifasi di piccola e media potenza, soffermandoci sui principi fondamentali, sulle caratteristiche di funzionamento, sul calcolo e la descrizione costruttiva, per quanto possibile, sui criteri di dimensionamento. Argomenti trattati: struttura del motore asincrono, principi fondamentali, limiti di prestazione, perdite-rendimento, fattore di potenza-corrente, a vuoto-copia, circuito magnetico, avvolgimenti, raffreddamento-ventilazione, procedimenti di calcolo, albero-cuscinetti.

Pagine 128

Prezzo
13,00  

Codice 5205san

MOTORI ASINCRONI TRIFASI  Di piccola e media potenza

 -  -

GUIDA PRATICA AL MOTORE STIRLING - CD-ROM allegato
Fabio Immovilli - Giuliano Ascari - Fabio Molinari

Questo testo rappresenta la prima pubblicazione divulgativa in lingua italiana sul motore Stirling; non ha la pretesa di essere un approfondito trattato teorico, ma consentire un primo approccio al principio di funzionamento e alle caratteristiche costruttive della macchina di Stirling. Nel testo verranno presentati storia e origini, principio di funzionamento, nonché le varie tipologie di motori, comprese le più recenti applicazioni termoacustiche. Nel cd.rom allegato, oltre ad una parte teorica con schemi di funzionamento e animazioni, sono presenti disegni dettagliati per la costruzione di vari motori con diverso grado di difficoltà. Il più semplice, a scopo didattico, può essere costruito con l'ausilio di attrezzature meccaniche e impiegando materiale di recupero. Il più complesso, invece, potrà servire come base di partenza per lo studio un eventuale motore di dimensioni maggiori

Pagine 128

Prezzo 17,50  

Codice 5183san

GUIDA PRATICA AL MOTORE STIRLING

TEORIA E PRATICA DEI MOTORI PASSO-PASSO
GIEFFE

I primi esempi di motori passo-passo risalgono agli anni ’20 e da allora vi è stata una continua ricerca. Oggi la diffusione dei motori passo-passo è capillare e il loro impiego è molteplice; stampanti, scanner, condizionatori, floppy disk drive, tavole X-Y, robot, sistemi di automazione sono solo alcuni esempi del loro impiego. Il vantaggio di poter pilotare, partendo da impulsi logici, un sistema meccanico che opera a spira aperta, quindi senza un sistema di rilevamento della posizione, offre numerosi vantaggi di semplicità e consente la realizzazione di sistemi a costi ragionevoli. La disponibilità di circuiti integrati di potenza studiati appositamente per il pilotaggio di questi motori, e la diffusione di microcontrollori economici ma potenti e versatili ha allargato il loro impiego anche a vasti settori dell’hobbistica dove trovano applicazione nei sistemi di posizionamento di antenne e di telescopi, per la creazione di effetti luminosi, nella costruzione di piccoli robot e in tante altre semplici applicazioni.

Pagine 192
Prezzo 14,90  

Codice 5020san

TEORIA E PRATICA DEI MOTORI PASSO-PASSO

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELL'ELETTRICITÀ Generazione, Trasmissione, Distribuzione, Reti di trasmissione in continua, Smart Grid
D. Scullino

L'elettricità è il vettore per eccellenza ed il suo ruolo diverrà ancor più importante nell'immediato futuro. Per questo sistema elettrico si sta chiedendo un cambiamento, che permetta in primo luogo l'integrazione delle fonti rinnovabili e della piccola produzione privata mediante lo scambio sul posto, ed in secondo luogo l'acquisizione di maggior quantità e autonomia per garantire più sicurezza nell'erogazione.
Questo è un po' l'ambito in cui si stanno sviluppando le Smart Grid.
Ma un'altra prova alla quale è chiamato il sistema elettrico è il potenziamento richiesto dalla prospettiva di sostituire le auto a motore endotermico con quelle a trazione elettrica, giacché quell'energia ora fornita dal petrolio e dai suoi derivati dovrà arrivare dalle centrali e dai centri di produzione locale.
Questo volume descrive lo scenario della produzione e distribuzione elettrica in Italia e, con uno sguardo al futuro, immagina come il Sistema Elettrico Nazionale potrà evolversi, anche alla luce delle nuove tecnologie per la trasmissione in continua e la generazione da fonti rinnovabili - come fuel cell e pannelli fotovoltaici - che sviluppano corrente continua.
CONTENUTO:
elettricità : cos'è e come si produce - Tipi di centrale elettrica - Trasmissione dell'elettricità - Dispacciamento dell'elettricità - Reti in alternata ed in continua - La morbilità elettrica - Smart grid


Pagine 160
Prezzo 16,90  

Codice 5319san

produzione e distribuzione dell'elettricità davide scullino


ELETTRICITA' ED ELETTRONICA FACILE
Le tabelle, le formule, capire i principi dell'elettricità, dell'elettronica con un linguaggio semplice e chiaro
A. Violini

ARGOMENTI: materia - atomo - elettrone - corrente - conduttori - isolanti - semiconduttori - superconduttori - resistenza - capacità - induttanza - continua - alternata - trasformatore - impedenza - reattanza - ohm - faraday - watt - ampére - volt - pila - elettrolita - catodo - anodo - rame - zinco - protone - ph - elettrolisi - idrogeno - calamita - lampadina - edison - termoionico - diodo - griglia - placca - campo - amplificazione - oscillatore - frequenza - ampiezza - lunghezza d'onda - semiconduttore - transistor - NPN - PNP - drogaggio - BJT - FET

 

Pagine 142
Prezzo 13,95   ordina libro

Codice 5301san


QUEL GENIO DI TESLA CON CD INCLUSO
Gieffe

Gli argomenti sono suddivisi nelle seguenti categorie: Articoli tratti da riviste - scritti pubblici di Nikola Tesla - brevetti di Nikola Tesla - la Bobina di Tesla - scaricatori per la bobina di Tesla - componenti per la bobina di Tesla - programmi di utilità, bibliografia Il CD che accompagna e completa il testo, contiene una raccolta di informazioni, esempi, brevetti e programmi di utilità tratte dal web, e quindi di pubblico dominio, per le quali, ove possibile, è riportato il nome dell'autore o la fonte.

quel genio di tesla
Pagine 296
Prezzo 22,50 €  complila l'ordine d'acquisto

Codice Codice 5272 san

TESLA ESPERIMENTI CON CORRENTI ALTERNATE ALTA FREQUENZA ALTA TENSIONE
Giuseppe Zella

Accendere lampade a incandescenza, fare funzionare motori elettrici, produrre luminescenza e fosforescenza usando solo un filo di alimentazione, senza il filo di ritorno, generare una fiamma che non consuma materiale, illuminare una stanza accendendo tubi ad alto vuoto, tenuti in mano,..... Questi e molti altri esperimenti di Nikola Tesla sono qui ampiamente documentati, illustrando anche le caratteristiche costruttive e di funzionamento delle apparecchiature utilizzate in ognuno degli esperimenti proposti.

tesla eperimenti con correnti alternate alta frequenza e alta tensione
Pagine 144
Prezzo 14,50 €  complila l'ordine d'acquisto

Codice 5288san

WIRELESS TESLA ELETTRICITA' SENZA FILI
Giuseppe Zella

Questo volume documenta le invenzioni ed i brevetti di Nikola Tesla riguardanti la trasmissione senza fili dell'energia elettrica, illustrando l'iter evolutivo, teorico e pratico, che ha portato a "WiTricity" cioè al sistema realizzato dal gruppo di sperimentatori del Dipartimento di Fisica del MIT che prevede un certo numero di processi e dispositivi, usati in una forma di trasferimento dell'energia elettrica che viene fornita ad oggetti remoti senza usare i fili, impiegando un tipo di accoppiamento magneticamente risonante. Dall'idea originale di Tesla, quindi, vengono proposte le nuove applicazioni per il futuro. Una scommessa con la scienza descritta in questo libro e in "Nikola Tesla una vita per le invenzioni". 

gruppo americano sperimentatore progetti tesla
Alcune immagini contenute nel libro

wireless tesla - elettricità senza fili
Pagine 128
Prezzo 13,50 €  complila l'ordine d'acquisto

Codice 5240san

NIKOLA TESLA UNA VITA PER LE INVENZIONI
Carlo Bramanti

Le tante biografie di Nikola Tesla, molte delle quali sono apparse recentemente, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, non si soffermarono né sui particolari tecnici dei suoi numerosi ritrovati, né sulla spiegazione del loro funzionamento. Con Nikola Tesla: una vita per le invenzioni, Carlo Bramanti si propone di colmare queste lacune, apportandovi la sua conoscenza sia nella materia specifica attuale che nei suoi aspetti storici. Alcune delle scoperte brevettate da Tesla sono ormai parti indispensabili della nostra vita, dal motore della lavatrice allo spinterogeno dell'automobile. Queste e tante altre ancora vengono esaminate ed illustrate con la passione e competenza che caratterizzano l'autore.
tesla coil motore tesla generatore del laboratorio tesla  rocchetto tesla
Alcune immagini contenute nel libro

nikola nicola tesla

Pagine 112
Prezzo 12,90   complila l'ordine d'acquisto

Codice 5185san

I NOMOGRAMMI - Applicazioni per elettrotecnici
Carlo Bramanti

Nell'elettrotecnica i tecnici si trovano spesso di fronte ad una numerosa serie di equazioni di vario genere. In questi casi si rivela l'utilità di impiego dei nomogrammi, un sistema molto semplice ed immediato, dove collimando i punti corrispondenti a due dati si ottiene il valore che assume la terza variabile. Questo procedimento permette di risolvere i problemi più complicati nei quali si hanno parecchi variabili (per esempio, nel caso del calcolo della resistenza di un conduttore) senza che la complicazione della forma analitica influisca negativamente sulla lettura. 
Contenuti: nomogrammi con scala lineare, multipli, con scala logaritmica, di funzioni complesse - l'esecuzione dei nomogrammi - raccolta di pratiche tavole con le applicazioni dei nomogrammi alle leggi dell'elettrotecnici

Pagine 64
Prezzo 8,90  

Codice: 5231san


IL MOTORE A VAPORE
Carlo Bramati

L'autore mette a disposizione del lettore la storia, la tecnologia ed un'elevata quantità d'immagini riguardanti il motore a vapore ed i suoi derivati di trasporto ed industriali, corredate da una breve descrizione, consentendo all'appassionalo in materia di studiarne il funzionamento e le interessanti soluzioni cinematiche. Alcuni punti salienti trattati nel volume: Motori a vapore - Caldaie - Dispositivi accessori - Distribuzione delle valvole - Auto a vapore - Locomotive a vapore

Pagine 80
Prezzo 10,90  

Codice 5215san

FUNZIOANAMENTO DEL MOTORE A VAPORE

INDICE DEGLI ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI

FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE
GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
OTTICA E FOTOGRAFIA

RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE