LIBRERIA SERVICE TV - SAN LORENTINO AREZZO

SISTEMI OTTICI - FONTI LUMINOSE - MICROSCOPIO

 

MICROFOTOGRAFIA E FOTOMICROGRAFIA
Carlo Bramanti

In questo lavoro ho voluto illustrare varie tecniche di microscopia alla portata anche dell'appassionato fai da te e delle quali ho fatto esperienza diretta. L'argomento a strati successivi, via via approfondendo, necessariamente con qualche ripetizione. Qualche ripetizione avviene anche nelle figure, in quanto ho voluto terminare con una rassegna di immagini, approfittando della grande quantità di materiale che ho accumulato negli anni.

Pagine 128
Prezzo 13,80  

Codice 5249san

microfotografia e fotomicrografia

IL LED E L'ILLUMINAZIONE
Davide Scullino

Partendo dalle nozioni basilari sulla luce e proseguendo con la teoria dei semiconduttori e l'optoelettronica, questo volume spiega cosa sono e come si accendono i led, proponendo schemi applicativi per utilizzarli sia come semplici spie che nella realizzazione di lampade per illuminazione di ambienti. Non mancano utili note di illuminotecnica e calcoli esemplificativi.
Contenuto: la luce, i diodi luminosi, tecnologia dei led, utilizzare i led, applicazioni, illuminare con i led.


Pagine 92
Prezzo 12,00  

Codice 5192san

IL LED E L'ILLUMINAZIONE

VIDEOMICROSCOPIO  L'evoluzione del microscopio
M.Roncati

Il video microscopio, cioè un microscopio collegato ad un video tv oppure al monitor di un computer, permette a più persone di vedere contemporaneamente ciò che è posto sotto l'obiettivo di un microscopio. Le applicazioni di un video microscopio sono tante: può essere utilizzato per fotografare in biologia i preparati osservati; può servire nei musei di scienze naturali per mostrare a più visitatori contemporaneamente insetti, minerali, vetrini. In elettronica il videomicroscopio essere utile per lavorare su schede da riparare e per controlli di qualità ; in vari settori industriali è usato per osservare tessuti, carta, superfici metalliche, resine.

L'osservazione di oggetti e preparati al microscopio ottico è un'attività svolta da una singola persona alla volta. Il videomicroscopio è la risposta all'esigenza di vedere ingrandito da parte di più persone nello stesso tempo. Il videomicroscopio è utile per la didattica, in occasioni di presentazioni, mostre ed eventi che hanno bisogno di far vedere oggetti ingranditi ad un ampio pubblico. Inoltre il vantaggio di poter fotografare, archiviare, filmare rende il videomicroscopio uno strumento utile per tante applicazioni.
Questo libro aiuta a realizzare il proprio sistema di osservazioni in base alle proprie esigenze. Si può partire da singoli componenti ed arrivare al videomicroscopio completo. Tante informazioni per capire gli elementi fondamentali da tener presenti per scegliere ed utilizzare bene il proprio videomicroscopio.


Pagine 96

Prezzo 11,95  

Codice 5277san

VIDEOMICROSCOPIO  L'evoluzione del microscopio


STEREO MICROSCOPIO Cos'è - Come funziona - Applicazioni in molti settori
M.Roncati

Se vi attira il microscopio, lo STEREOMICROSCOPIO è quello più adatto per tutti coloro che vogliono vedere oggetti ingranditi con il senso della profondità. Due oculari più un obiettivo e il gioco è fatto. Un microscopio particolare e meno conosciuto, ma più immediato ed utile in tanti settori dell'elettronica alla mineralogia, dall'orologeria alla numismatica, dalla meccanica al settore tessile, senza dimenticare l'osservazione di insetti, fiori, fossili, piante e microorganismi. 
Pagine 64

Prezzo 8,90  

Codice stmicro-san

STEREO MICROSCOPIO Cos'è - Come funziona - Applicazioni in molti settori


DALLA LENTE AL MICROSCOPIO Elementi di base per osservazioni ingrandite con la lente d'ingrandimento e il microscopio ottico

La lente d'ingrandimento: uno strumento poco trattato dalla letteratura scientifica. Qui troverete le nozioni di base per il riconoscimento dei diversi tipi di lenti d'ingrandimento e per il loro impiego, oltre ad informazioni su alcuni modelli con caratteristiche particolari. Completo di schemi e tabelle, questo testo sarà di facile comprensione e da tenere a portata di mano per gli appassionati di strumenti scientifici.

"C'è, vicino a noi, proprio sotto i nostri occhi, un mondo straordinario, pieno di vita, popolato da piante e animali stranissimi. E' un mondo affascinante che noi, però, non conosciamo e non vediamo perchè i suoi abitanti sono così piccoli da non poter essere visti ad occhio nudo. Esso non ci è, però, precluso in maniera irrimediabile; possiamo, anzi, immergerci in esso, divenirne gli esploratori, scrutarne i segreti, ma ad una condizione: possedere un microscopio e saperlo usare." Associazione Amici del Microscopio.

Massimo Roncati
è laureato all'Università Statale di Milano, ha seguito un master presso la stessa università, ha partecipato a corsi di giornalismo scientifico in Italia e all'estero. E' uno dei pochi italiani ad aver ottenuto una borsa di studio presso l'Istituto MBL di Woods Hole- MA (USA) nel 2009. Presso lo stesso editore ha pubblicato: "Microscopio digitale" (2011) "Videomicroscopio" (2010), "Stereomicroscopio" (2009) "La luce ultravioletta" (2008)

Lino Crossano
è biotecnologo medico, giornalista, copywriter scientifico e blogger. Le sue più grandi passioni (dopo Alessandra, la sua ragazza) sono la divulgazione scientifica, leggere, scrivere e scovare errori. Colleziona storie, sia stampate che non, e libri scientifici rari. E in questa piccola biografia è riuscito a scrivere "scientifico/a/i" per ben tre volte.



Pagine 48

Prezzo 8,90  

Codice 5349san

DALLA LENTE AL MICROSCOPIO Elementi di base per osservazioni ingrandite con la lente d'ingrandimento e il microscopio ottico


MICROSCOPIO DIGITALE Per visualizzare e salvare immagini e video di oggetti ingranditi sul computer
M.Roncati

Il microscopio digitale è un apparecchio che permette di osservare nel monitor di un computer un oggetto ingrandito. Con questo strumento si hanno alcuni vantaggi che l'osservazione diretta attraverso il microscopio composto non fornisce.
Con un pò d'ore di esercizio si possono ottenere delle buone immagini a video senza la necessità di conoscere i principi della microscopia. Il microscopio digitale si collega ad una porta USB del computer e dopo aver installato il software di gestione della periferia pronto per essere usato.
E' possibile effettuare fotografia e riprese digitali, eseguire delle misure sull'oggetto osservato. Il microscopio digitale diventa anche uno strumento di supporto all'attività didattica in quanto permette l'osservazione a più persone contemporaneamente.


Pagine 64

Prezzo 7,90  

Codice 5322san

MICROSCOPIO DIGITALE


LUMINESCENZA NEL REGNO MINERALE - La magia dell'arcobaleno di pietra (421 figure a colori)
Guido Mazzoleni

Questo lavoro inaugura una nuova sezione dedicata agli aspetti più fotogenici delle scienze naturali, esposti con taglio divulgativo ed illustrati con una ricca parte iconografica. Il testo, curato dal geologo Guido Mazzoleni, vi condurrà per mano nel magico microcosmo dei minerali fluorescenti. La luminescenza di rocce e minerali è stata finora un tema noto ad una ristretta cerchia di studiosi. Le splendide fotografie di Roberto Appiani, e di altri appassionati in tutto il mondo, dovrebbero attirare su questo argomento l'attenzione di ogni persona sensibile al fascino della natura. Così come certe gemme, anche grigie schegge di pietra, pressoché insignificanti quando viste alla luce del sole, possono accendersi di colori inimmaginabili se irraggiate con luce ultravioletta. Il filo d'Arianna delle immagini si snoda attraverso l'ordine sequenziale degli argomenti. Sono trattati: le prime osservazioni sulla luminescenza (con note storiche); la luce solare e il colore degli oggetti; i principali termini di riferimento; la luce ultravioletta e le lampade che la emettono; alcuni concetti base di chimica delle rocce di mineralogia; i meccanismi della fluorescenza. Verrà indicato dove trovare minerali fluorescenti, località di fama mondiale e località Italiane, e come mettere in luce una collezione. Il lettore troverà un utile riferimento nella bibliografia ragionata e nel ricco glossario dei termini tecnici.

Pagine 240

Prezzo 29,00  

Codice 5279san

LUMINESCENZA NEL REGNO MINERALE


LA LUCE ULTRAVIOLETTA Cos'è - Come funziona - Applicazioni in molti settori
M.Roncati

Una monografia semplice, chiara e alla portata di tutti coloro che intendono avvicinarsi al tema della luce ultravioletta e della lampada di Wood. Partendo da indicazioni sulla composizione della luce, arriviamo a capire cos'è la radiazione ultravioletta e cosa ci permette di "scoprire". 
Vengono poi analizzati gli effetti di questa "luce" nei diversi settori, non mancano infine indicazioni pratiche e un ampio glossario dei termini specifici.


Pagine 64

Prezzo 8,90  

Codice 5222san

La luce ultravioletta


 

INDICE DEL NOSTRO CATALOGO PER ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI
FAI DA TE
FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE

Altri link:

Home page: www.servicetv.org