LA STORIA DELLA TELEVISIONE
Service TV - San Lorentino s.a.s. Libreria Arezzo  www.servicetv.org

ORIGINI E TECNICA DELLA TELEVISIONE
Giancarmelo Moroni

"Esistono opinioni discordanti sull'importanza del presente sviluppo della tecnica televisiva, alla quale tuttavia è riservato un sicuro avvenire, pur non essendo possibile prevedere se essa raggiungerà la popolarità della radiofonia"
Così un anonimo redattore scriveva su una rivista tecnica nel 1934, prima di passare a descrivere i risultati degli ultimi esperimenti con un tubo a raggi catodici. Ancora non lo sapeva, ma si era finalmente imboccata lo strada giusta, dopo le prime trasmissioni sperimentali avvenute a New York solo sei anni prima.
Stava finalmente nascendo lo televisione, oggi elettrodomestico, allora il sogno fino a quel momento irrealizzato di una lunga sequenza di scienziati e ricercatori che, a partire dalla seconda metà del 1800, si erano affannati nel tentativo di risolvere il problema di trasmettere a distanza delle immagini in movimento...
L'abate Caselli, Meyer, Bakewell, Carey, Nipkow e il suo disco, Fulton e il "ful-tometro", Baird e i primi esperimenti a colori, sono tutti personaggi e invenzioni che, nell'impossibilità di attribuire a uno solo l'esclusività della scoperta della televisione, hanno contribuito in diversa misura alla sua creazione e che il volume, curato da Giancarmelo Moroni, fa rivivere quasi in tempo reale, attingendo alla cronaca delle riviste tecniche di quegli anni: un percorso tra storia e tecnologia che non mancherà di sorprendere i lettori.


Pagine 278
Prezzo 14,90 € 

Codice 5330san

origini e tecnica della televisione

LE ORIGINI DELLA TELEVISIONE IN ITALIA
F. Soresini

Caselli ed il pantelegrafo. Perosino e la prima videocamera. Nasce la televisione. L’Ing. Banfi e le prime esperienze di TV in italia. Prime esperienze dell’EIAR. La SAFAR e le dimostrazioni televisive alla II Mostra Nazionale della radio. Trasmissione d’immagini fisse di attualità con il sistema Belin, dell’EIAR. Il II impianto televisivo sperimentale dell’EIAR a Roma. L’EIAR alla IV mostra nazionale della radio ecc. Fino ad arrivare ai primi televisori commerciali. Una scuola per tecnici TV. Dal VHF all’UHF; e dal bianco e nero al colore.

Pagine 79
Prezzo 10,00     

c
odice: 4050san

origini delle televisione in italia

SISTEMI DI RIPRESA E REGISTRAZIONE - In RAI dal 1950 ad oggi  (NOVITA')
Antonio Lari

Questa pubblicazione, come si intuisce dal titolo, non vuole narrare le vicende della televisione italiana, come hanno fatto altri autori, in cui si metteva in evidenza le realtà della Rai attraverso aspetti sociali, politici e di costume, oppure raccontava delle gloriose trasmissioni televisive, che hanno fatto la storia di questi primi cinquant'anni della TV Italiana; tanto meno si tratta di un manuale teorico-pratico, per gli addetti ali lavori, su come "fare" la televisione.
Ma più semplicemente con questa pubblicazione si è voluto raccontare un excursus sia storico ma anche tecnico di come si lavorava in televisione; ed in Rai nello specifico, dagli albori passando per i vari sistemi di ripresa e registrazione, ormai scomparsi, di cui molti, soprattutto i più giovani ignorano l'esistenza. Un viaggio a ritroso, con un occhio sul "dietro le quinte" di una professione vista durante le varie fasi partendo dal suo periodo sperimentale, ancor prima che nascessero le nuove tecnologie digitali.
Argomenti trattati: LE ORIGINI - LE TELECAMERE - LA RIPRESA TELEVISIVA...PORTATILE - IL SISTEMA BETACAM - REGISTRAZIONE DIGITALE D1-D2 - EVENTI LIVE - LA RAI TRA IL 1965 E IL 2007.

Pagine 80
Prezzo 10,90  

Codice 5367  san

SISTEMI DI RIPRESA E REGISTRAZIONE in rai dal 1950 ad oggi

LE AZIENDE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA RADIO ITALIANA - Magnadyne (NOVITA')
Mauro Riello

Il nome MAGNADYNE è stato sicuramente uno dei marchi più diffusi, se non uno dei più prestigiosi, tra tutti quelli creati dalle Industrie Italiane che hanno prodotto apparecchi radio dalla fine degli anni '20 sino al 1960. Come gran parte delle iniziative di successo, che sorsero in Italia, nei primi anni dopo la prima guerra mondiale, la "Magnadyne" (come famigliarmente venne chiamata da tutti a Torino), è il frutto dell'ingegno e della tenacia di un giovane alessandrino intraprendente: Paolo De Quarti.
Lo sviluppo della ditta fu continuo e costante, neanche il secondo conflitto bellico riuscì a fermarlo. La produzione, anche se a ritmo ridotto, proseguì quasi senza interruzione.
Dopo la guerra lo sviluppo dell'azienda proseguì in modo tumultuoso, sino ad arrestarsi bruscamente alla fine degli anni '60 in concomitanza con l'inizio della crisi dell'industria elettronica Italiana. Dopo notevoli vicissitudini societarie, ripetuti cambi di proprietà, di ragione sociale, contrazioni della produzione e riduzioni progressive di personali, il marchio "Magnadyne" cessò definitivamente di esistere nel gennaio 2000. Lo scopo di questa ricostruzione storia è quella di preservare la memoria di un'importante industria piemontese, ed in particolare di fornire, spero preziose, informazioni a tutti quei collezionisti di vecchie "Radio" che oltre alle informazioni tecniche sul ricevitore sono interessati a conoscere chi le progettò e le produsse.

Pagine 101
Prezzo 11,00  

Codice 5297  san

le aziende che hanno fatto la storia della radio italiana MAGNADYNE

LE AZIENDE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA RADIO ITALIANA
Mauro Riello

Lo scopo di queste ricerche è quello di raccogliere, documentare e conservare la memoria storia relativa a tutte quelle ditte Piemontesi, che dall'inizio del 1900 sino alla fine degli anni '70, hanno prodotto apparecchi radio, televisori, amplificatori, ecc.

Pagine 96
Prezzo 10,00  

Codice 5216 san

LE AZIENDE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA RADIO ITALIANA

INDICE DEL NOSTRO CATALOGO PER ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI
FAI DA TE
FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE

Altri link:

Home page: www.servicetv.org