RADIOASTRONOMIA E RADIOTELESCOPI ALL'ASCOLTO DELLE STELLE
 

Service TV - San Lorentino s.a.s. Libreria specializzata Arezzo www.servicetv.org

TECNICHE RADIOASTRONOMICHE 
Flavio Falcinelli

La mia personale speranza, unita ad un pizzico di ambizione e di soddisfazione, è che questo lavoro possa risultare utile a studenti, ricercatori, appassionati di scienza, di astronomia e della tecnologia radioelettrica, a tutti coloro che desiderano approfondire, per motivi diversi senza rinunciare ad un certo dettaglio, le tecniche radioastronomiche e la strumentazione dei radiotelescopi: sono proprio questi potenti mezzi che conducono la moderna ricerca astrofisica ad indagare le profondità e i misteri dell'universo.
Contenuto: concetti introduttivi, il segnale radioastronomico, antenne, segnali e disturbi raccolti dal segnale di antenna, rumore negli apparati, ricevitori per radioastronomia, misure sui ricevitori e metodi di calibrazione, radiointerferometria e sintesi d'apertura, analisi dei dati interferometrici, ricerca di segnali "intelligenti" dallo spazio, sistemi di acquisizione e di trattamento dei dati.


Pagine 520
Prezzo 43,00  

Codice 5160san

TECNICHE RADIOASTRONOMICHE

RADIO NATURA
La ricezione e lo studio dei segnali radio di origine naturale
Renato Romero

E' opinione comune collocare nel tempo della nascita dei segnali radio con le scoperte scientifiche di Marconi. La natura in realtà esprime la sua voce attraverso emissioni radio fin dalle più lontane origini del nostro pianeta.
Questo libro è un affascinante viaggio in questo mondo, alla scoperta di suggestivi segnali simili a fischi, cori e voci, ed ai vari sistemi con cui è tecnicamente possibili riceverli.

Pagine 213
Prezzo 22,00  

Codice 5114san


RADIOASTRONOMIA  - Introduzione al cielo invisibile - TUTTO A COLORI
F. Bradaschia

L'Autore fornisce le basi per la comprensione della Radioastronomia senza esagerare nelle complicazioni matematiche. Come un excursus storico dalle origini ad oggi, raccontando gli accadimenti più interessanti dei protagonisti di questa scienza e fornendo i dettagli piu' importanti per la comprensione della fisica in gioco, l'autore racconta anche le basi della tecnica per la ricezione dei segnali radio "extraterrestri". 

Contenuti: 
I primi anni della radioastronomia 
Concetti di base: le onde elettromagnetiche 
La ricezione delle onde radio: i radiotelescopi 
Sorgenti radio dell'universo 
La ricerca dell'intelligenza extraterrestre (SETI) 
Fenomeni terrestri e onde radio

Pagine 192
Prezzo 19,90     

c
odice: 5382san

libro radioastronomia

L'IMMAGINE DELL'UNIVERSO NEL TEMPO  - In alleato omaggio DVD
Vittorio Mascellani

Per millenni l'uomo ha creduto di vivere al di sotto di una sfera cristallina e trasparente
(la Sfera Celeste) sulla superficie della quale immaginava di vedere figure mitologiche ottenute collegando i puntini luminosi delle stelle con linee immaginarie. Questa era l'immagine dell'Universo costruita sulla base della sola percezione visiva della luce delle stelle. Fu grazie all'uso del cannocchiale da parte di Galilei, quattrocento anni fa, che la visione dell'Universo cominciò a cambiare. Il miglioramento delle tecniche costruttive dei telescopi ottici, l'applicazione della spettroscopia all'analisi della luce delle stelle e l'introduzione della fotografia astronomica consentirono la costruzione di una nuova immagine dell'Universo. Le scoperte di H. Leavitt, di E. Hubblee di W. Baade, nella prima metà del secolo scorso, fornirono un'immagine dinamica, rispetto a quella statica fino ad allora accreditata, di un Universo che appariva molto più grande dell'immaginaria Sfera Celeste. La più recente immagine è quella di un Universo a grande scala, costruita grazie alla possibilità di osservare oggetti sempre più lontani nello spazio e nel tempo a diverse lunghezze d'onda utilizzando telescopi ottici sempre più "potenti", i radiotelescopi e le tecniche interferometriche, i telescopi spaziali quali Hubble, Chandra e Spitzer. Infine dall'analisi dei dati del satellite WMAP, è stato possibile avere un'immagine dell'Universo circa 300.000 anni dopo il Big Bang ed evidenziare le anisotropie nella radiazione cosmica di fondo, che rappresenterebbero i "semi" dai quali si sarebbero formate le stelle e le galassie che costituiscono l'Universo in cui viviamo.
CONTENUTO:
Capitolo 1 -Antiche rappresentazioni dell'universo - In principio fu il mito  - Le rappresentazioni dell'Universo in altre civiltà antiche  - La visione dell'Universo nell'Antica Grecia  - La visione dell'Universo nel Cristianesimo  - Il cielo dell'Islam
Capitolo 2 - L'immagine dell'Universo Copernicano
Capitolo 3 - L'Universo Newtoniano
Capitolo 4 - L'immagine della Via Lattea
Capitolo 5 - L'Universo si espande
Capitolo 6 - La nuova immagine dell'Universo
Capitolo 7 - Vedere il Cielo con occhi diversi
Capitolo 8 - Un Universo digitalizzato
Glossario

Pagine 144
Prezzo 19,50     

c
odice: 5323san

L'immagine dell'universo nel tempo

Altri libri su Astronomia

INDICE DEL NOSTRO CATALOGO PER ARGOMENTI

ALIMENTATORI E BATTERIE
ANTENNE TUTTE LE FREQUENZE
AUDIO E CASSE ACUSTICHE
AUTOMAZIONE E SORVEGLIANZA
AUTOMOBILE MOTO E MECCANICA
COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI
COMUNICAZIONI DIGITALI
ELETTROBIOMEDICALI
ELETTRONICA
ELETTROTECNICA E MAGNETISMO
ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI
FAI DA TE
FISICA E SUE LEGGI
GESTIONI COMPUTERIZZATE

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO
ILLUMINOTECNICA E LASER
INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE
MOTORI ELETTRICI ED ALTRI TIPI
MANUALISTICA E COMPONENTI
NICOLA TESLA
PLC - PIC E AUTOMATISMI
RADIOAMATORI E TELEGRAFIA
RADIOASCOLTO E FREQUENZE
RADIOASTRONOMIA
RADIOTECNICA
RADIO NELLA STORIA E RADIO D'EPOCA
RADIO SURPLUS
STORIA DELLA RADIO E DELLA TV
STRUMENTI DI MISURA
TECNOLOGIE E INVENTORI

TELEVISIONE ORIGINE E TECNICHE

Altri link:

Home page: www.servicetv.org